
L'edizione di Colombia Tierra Querida dello scorso anno
Segrate, 17 luglio 2025 - Milano si prepara ad accogliere uno degli eventi più colorati e coinvolgenti dell’estate: “Colombia Tierra Querida”, la grande celebrazione della Festa Nazionale della Colombia, in programma domenica 20 luglio 2025, dalle 12:00 alle 22:00 presso l’Idroscalo di Milano (ingresso Porta Maggiore). Un’intera giornata di festa, a ingresso libero, per vivere l’autentica cultura colombiana tra spettacoli, tradizioni e sapori. Una giornata di cultura, orgoglio e comunità organizzato dall’associazione Uniti per la Colombia con il patrocinio del Consolato Generale della Colombia a Milano, del Comune di Milano, della Città Metropolitana, dell’Istituto Cervantes e di altre realtà istituzionali, è pensato per unire la cittadinanza milanese alla vivace comunità latinoamericana presente in Italia. A coordinare l'evento Daniel Sigua uno dei massimi esperti della comunicazione e degli eventi culturali dell'America Latina Si partirà con l’esecuzione degli inni nazionali colombiano e italiano e la presenza di autorità consolari, rappresentanti istituzionali e leader della comunità. A impreziosire l’edizione di quest’anno, la presenza di Verena Dix Barrios come madrina ufficiale della festa. Nata a Cartagena de Indias e da anni residente in Italia, Verena è ex regina di bellezza, imprenditrice e event manager, nonché una figura di riferimento per la diaspora colombiana. “Sono appassionata della vita e orgogliosa delle mie origini latine”, ha dichiarato, rappresentando con eleganza la forza e la resilienza di tante donne colombiane.
Spazio poi allo spettacolo con una grande sfilata folkloristica, esibizioni di danze tradizionali e una lineup artistica che promette di trasformare l’Idroscalo in un angolo di Colombia: Ritmo Caleño, la scuola fondata a Milano dal ballerino professionista Héctor Castro, porterà in scena l’energia della salsa caleña. Son Pacífico, gruppo folkloristico afrocolombiano, presenterà coreografie e ritmi tipici del Pacifico colombiano. Zurindio Latin Band, direttamente da Zurigo, farà viaggiare il pubblico tra cumbia, bolero, pop e rock con sonorità latine moderne e coinvolgenti. Ad animare la giornata anche il DJ Richard Narváez Buendía, nome storico della scena musicale colombiana a Milano.
L’evento offrirà anche una vasta area gastronomica con piatti tipici colombiani e latinoamericani, una zona artigianato e mestieri, stand informativi nella zona istituzionale, una piazza commerciale, spazi dedicati al turismo colombiano e un’area sportiva e ricreativa con attività per grandi e piccoli.
Alla manifestazione parteciperanno delegazioni da tutta Italia, tra cui la Comunità Colombiana della Val Rendena e Giudicarie, simbolo dell’impegno e dell’orgoglio che anima i connazionali all’estero. Nei giorni scorsi, i dettagli dell’iniziativa sono stati presentati presso il Consolato Generale della Colombia a Milano in un incontro tra il presidente di Uniti per la Colombia Pilar Herrera e il Console aggiunto Dr. Juan José Paez Pinzón, a conferma del forte legame tra istituzioni e comunità.