Morto Robbie Coltrane, l’attore di Hagrid in Harry Potter

Originario della Scozia, aveva 72 anni. Qualche tempo fa sul suo ruolo più famoso disse: "Fra 50 anni io non ci sarò, ma Hagrid sì”

Robbie Coltrane, famoso per il ruolo di Rubeus Hagrid

Robbie Coltrane, famoso per il ruolo di Rubeus Hagrid

L’attore scozzese Robbie Coltrane, famoso per il ruolo di Rubeus Hagrid in Harry Potter, è morto all’età di 72 anni. La notizia, riportata dalla Bbc, ha colpito milioni di fan in tutto il mondo. “Robbie sarà probabilmente ricordato per i decenni a venire come Hagrid. Un ruolo che ha portato gioia a bambini e adulti, provocando un flusso di lettere di fan ogni settimana per oltre 20 anni», ha detto il suo agente.

Pochi anni fa, in un'intervista Coltrane racconto cosa significò, per lui interpretare un personaggio come Hagrid. A parte le difficoltà di scena ("o ti toglievi la barba o non mangiavi"), affermò di essere stato "contento e orgoglioso perché ho fatto parte di qualcosa di irripetibile. Penso che la generazione dei miei figli farà vedere i film di Harry Potter ai loro figli. Quindi, è probabile, che li vedranno ancora tra 50 anni. Peccato che io non ci sarò, ma Hagrid sì”.

Coltrane, all'anagrafe Anthony Robert McMillan, era nato a Rutherglen, una cittadina della Scozia centro-occidentale. Figlio di un medico e di una pianista, si dedicò alla recitazione all'età di venti anni, prendendo il nome d'arte di Coltrane (in tributo al sassofonista jazz John Coltrane) e lavorando in teatro e nelle stand-up comedy.

All'inizio della carriera ebbe piccoli ruoli in numerosi film come La morte in diretta (1980), Scrubbers (1983), Absolute Beginners (1986) e Mona Lisa (1986). In televisione apparve inoltre in Tutti Frutti (1987) e in Blackadder (1987). Fu co-protagonista con Eric Idle in Suore in fuga (1990) e interpretò il Papa in Mio papà è il Papa (1991).

Negli anni Novanta la sua carriera ebbe una forte crescita. Prese parte alla serie televisiva Cracker (1993-1996) con cui conquistò tre premi British Academy Television Award per il miglior attore consecutivi. Poi a film di successo come i due di James Bond GoldenEye (1995) e Il mondo non basta (1999). Degna di nota è anche la sua partecipazione nei panni del sergente Peter Godley nel film La vera storia di Jack lo squartatore - From Hell (2001) dei fratelli Hughes.