
Giulia Gatta, una delle aspiranti Miss Italia
Milano, 9 dicembre 2019 - L’edizione 2020 del concorso Miss Italia inizia ufficialmente domani, martedì 10 dicembre. Almeno 180 ragazze provenienti da tutta Italia parteciperanno al casting di “Miss 365 – Prima Miss del 2020” che si svolgerà all’hotel Crowne Plaza di Roma, sulla via Aurelia Antica. La giuria tecnica della Miren (marchio dell’agenzia di Patrizia Mirigliani) entro domani sera sceglierà le tre ammesse alla volata finale. Nei primi giorni del nuovo anno la Miren annuncerà la vincitrice di Miss 365 – Prima Miss del 2020, titolo che un tempo si chiamava “La Prima Miss dell’Anno”. La vincitrice della fascia “Miss 365” potrà partecipare alla finale nazionale di Miss Italia 2020 di settembre in diretta televisiva senza cimentarsi nelle selezioni provinciali e regionali di primavera – estate.
Domani a Roma ci sarà una presenza di buon auspicio per le concorrenti lombarde: Carolina Stramare, 20 anni, pavese di Vigevano, vincitrice di Miss Italia 2019. Sarà lei la madrina al Crowne Plaza e consiglierà le aspiranti Miss Italia 2020. Carolina Stramare lo scorso settembre ha riportato alla Lombardia il più prestigioso dei titoli di bellezza; era dal successo della bergamasca Rosangela Bessi del 1990 che una lombarda non riusciva a diventare Miss Italia. L’agente di Miss Italia per la Lombardia, Alessandra Riva, ha scelto 7 ragazze che domani al Crowne Plaza cercheranno di piazzarsi nelle prime 3 posizioni. Andrà a Roma la bresciana Giulia Gatta, 20 anni, di Brescia, che nel 2017 ha già partecipato alla prefinale nazionale di Miss Italia, e anche la bergamasca Giada Persico, 18, ballerina di Villa di Serio. Al “Crowne” gareggerà anche la mora milanese Giulia Ranzani, 22, di Bareggio, che studia recitazione e si è già esibita come attrice in svariati teatri. Quella di Giulia è una bellezza raffinata ed estroversa. In merito alle protagoniste milanesi, ama la recitazione anche l’aspirante Miss 365 Carolina Dovera, 20, di Basiglio. Si presenterà altresì davanti alla giuria “365” Desirée Tramezzani, 23 anni, pure lei di Basiglio. E’ la figlia del terzino fluidificante Paolo Tramezzani che vinse la Coppa Uefa ’93-’94 con l’Inter. Per diversi anni Paolo ha calcato le scene della Serie A con maglie di Inter, Atalanta, Piacenza. E’ prontissima a cimentarsi nel casting anche Sofia Forlani, 19, di Rho, galvanizzata dal successo ottenuto come modella alla recente Fiera Eicma. Domattina si presenterà puntuale a Roma pure Rebecca Puci, 22, che nella scorsa estate ha vinto Miss Mantova by Miss Italia; la mora residente nel capoluogo virgiliano non è poi riuscita a qualificarsi per la fase finale nazionale di Jesolo.
Oltre alle fanciulle scelte da Alessandra Riva al casting di Roma potranno partecipare altre lombarde di loro iniziativa. All’edizione 2020 di Miss Italia è ammessa la partecipazione di ragazze che compiono i 18 anni entro il 23 agosto. L’età massima per partecipare è di 30 anni da compiere entro il 31 dicembre 2020. Mara Carfagna (poi Ministro) vinse “La Prima Miss dell’Anno” 1997, mentre Miriam Leone nel 2008 si aggiudicò La Prima Miss dell’Anno a gennaio e diventò Miss Italia in settembre. La Lombardia è andata bene nelle ultime gare valide per il titolo invernale di Miss Italia. Il primo gennaio 2010 la milanese Valentina Bigiarelli, di Paderno Dugnano, in diretta su Rai 1 diventò Prima Miss dell’Anno. E Martina Bassi, di San Donato Milanese, nel 2017 ha trionfato in Miss 365. Invece Martina Motta, brianzola di Albiate, nel 2016 arrivò seconda alla gara “365” , tuttavia in settembre disputò la finale di Miss Italia in diretta tv.