Migliori gelaterie in Lombardia 2024, ecco chi conquista i Tre Coni del Gambero Rosso

La regione spicca con il maggior numero di esercizi. Le nuove sperimentazioni hanno “uno sguardo alla sostenibilità, ma senza perdere di vista il gusto”

Un cono gelato, dove sono i più buoni in Lombardia

Un cono gelato, dove sono i più buoni in Lombardia

Milano, 23 gennaio 2024 – Il gelato più buono? In Lombardia. Almeno stando alle anticipazioni della Guida Gelaterie d’Italia 2024 di Gambero Rosso, che uscirà in aprile, annunciate nella cornice del Sigep di Rimini. In aumento i punteggi pieni con i Tre Coni che arrivano a 70, 5 i Premi Speciali. Si segnalano nuove sperimentazioni “con uno sguardo alla sostenibilità, ma senza perdere di vista il gusto”. L’ottava edizione della Guida è stata realizzata in collaborazione con Orion.

Tre Coni

A livello regionale, la Lombardia spicca con il maggior numero di esercizi (14) che si guadagnano i Tre Coni, principalmente nel capoluogo e hinterland, con alcune esemplari eccezioni a Bergamo, Varese, Monza, Mantova e Vigevano. Seguono il Piemonte (10), con un nuovo ingresso, Emilia-Romagna (9) e Lazio (8) con due nuovi ingressi.

Tre Coni Lombardia

MILANO

Artico a Milano

Ciacco a Milano

Crema a Milano

Lo Gnomo Gelato a Milano

Pavé - Gelati & Granite a Milano

Terra Gelato a Milano

Sir Oliver a Novate Milanese, Milano

BERGAMO

La Pasqualina ad Almenno San Bartolomeo, Bergamo

Oasi American Bar a Fara Gera d’adda, Bergamo

MANTOVA

Chantilly a Moglia, Mantova MONZA

L’Albero dei gelati a Monza

Pallini a Seregno, Monza e Brianza

PAVIA

VeroLatte a Vigevano, Pavia

VARESE

Il Dolce Sogno a Busto Arsizio, Varese

Le novità

Le 8 novità sono: Aria a Torino; I Gelati del Bondi a Firenze; Gelateria Quattrini a Falconara Marittima (AN); Tonka ad Aprilia (LT); Fiordiluna di Eugenio Morrone a Roma; Michel a Peschici (FG); Gelato Cesare a Reggio Calabria; Santo Musumenci a Randazzo (CT).

Premi Speciali

Mentre sono 5 le categorie di Premi Speciali assegnati da Gambero Rosso a: Il Gelatiere Emergente, con lo sponsor Babbi 1952, a Taila Semerano, Da Ciccio - Ostuni (BR); Il Miglior Gelato al Cioccolato, con lo sponsor Valhrona, a Sottozero Pennestrì - Reggio Calabria; Premio per la Valorizzazione delle Produzioni Territoriali, con lo sponsor Agrimontana a oGolosi di Natura - Gazzo (PD) per la Nocciola Piemonte Igp delle Langhe; Gelateria della Passera - Firenze per il Limone Costa d'Amalfi Igp; L'Artigianale - Pozzallo (RG) per Melannurca Campana Igp; Premio Sostenibilità a Rocco Naviglio - Foggia; Miglior Gelato Gastronomico con sponsor Iceteam 1927 Cattabriga; Dolce Arte - Cutrofiano (LE); Rufus - Pisa; Giorgio Lombardi - Novi Ligure (AL). 

Qualità e sostenibilità

E' un gelato che sempre più strizza l'occhio alle ultime tendenze alimentari, frutto di un'attenta ricerca di materie prime di qualità, sperimentazione nei sapori che si coniuga a una crescente attenzione alla sostenibilità.

Oggi presente anche nelle versioni senza lattosio, riducendo la quantità di zuccheri, gluten free, per accontentare e includere tutte le esigenze, il gelato ha vissuto in questi anni un'importante evoluzione grazie alla professionalità e alle competenze dei maestri gelatieri che, pur mantenendo un approccio artigianale a ingredienti e lavorazioni, hanno lavorato con un atteggiamento curioso e scrupoloso sperimentando nuovi sapori, consistenze e utilizzando ingredienti sempre più esotici e originali. Con risultati sorprendenti, anche in tema di gelati gastronomici.

Senza dimenticare la sostenibilità, che anche nella produzione del gelato assume una rilevanza crescente, con una consapevolezza e un impegno maggiore nell'adozione di processi produttivi sempre più etici e trasparenti per ridurre l'impatto sull'ambiente, promuovere uno stile di vita sano e comunicare un'attenzione anche agli aspetti sociali.