Metrotranvia Milano-Brianza, la mappa dei cantieri: interessati 8 comuni

Martedì la firma dell’atto integrativo tra Città Metropolitana e appaltatore. Entro il 15 marzo dovrà essere effettuata la consegna complessiva dei lavori su tutta la linea

A Nova Milanese i lavori partiranno a gennaio

A Nova Milanese i lavori partiranno a gennaio

Nova Milanese (Monza e Brianza), 18 dicembre 2022 - Gli obiettivi sono chiari a tutti: avere un servizio rapido e regolare per gli utenti, un sistema di trasporto pubblico moderno, la riduzione dell’inquinamento atmosferico e dei gas serra, la valorizzazione e la riqualificazione urbana delle aree attraversate senza dimenticare l’integrazione nel sistema della mobilità Nord Milano e della Brianza centrale con la rete tranviaria (Metrotranvia Nord) e metropolitana (M3) di Milano e la rete ferroviaria Rfi/Fnm. Un messaggio chiaro, quello lanciato qualche sera fa in occasione dell’incontro aperto alla cittadinanza sul futuro della metrotranvia Milano Parco Nord-Seregno, per fare il punto della situazione, illustrare le varie fasi di lavorazione e il programma, gli impatti viabilistici dei cantieri che interesseranno il territorio nei prossimi anni.

A fare gli onori di casa il sindaco di Nova, Fabrizio Pagani e il suo vice, Andrea Apostolo. La notizia delle ultime ore è che martedì verrà sottoscritto l’atto integrativo tra Città Metropolitana e l’appaltatore ed entro il 15 marzo 2023 dovrà essere effettuata la consegna complessiva dei lavori su tutta la linea. La consegna parziale dei lavori sarà quella nel Comune di Nova Milanese e i lavori potrebbero già partire con l’inizio dell’anno nuovo. Nei prossimi giorni è previsto il confronto con l’amministrazione comunale per l’avvio delle procedure relative alle ordinanze per la viabilità.

Otto comuni coinvolti, Milano, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Desio e Seregno, insieme alla Città Metropolitana di Milano e alla Provincia di Monza e della Brianza. La nuova metrotranvia prenderà il posto della dismessa tranvia extraurbana Milano-Desio, con prolungamento a Seregno fino alla stazione per i collegamenti con Saronno, Como, Carnate e Monza. Si tratta della demolizione del dismesso obsoleto impianto tranviario, con il rifacimento integrale dell’attuale struttura di armamento e trazione elettrica oltre all’installazione dell’innovativa tecnologia impiantistica e di segnalamento.

Parte integrante dell’opera è il nuovo deposito tranviario Desio-Seregno, al confine fra i due comuni, oltre all’acquisto di 18 nuovi tram bidirezionali per il servizio tra Milano Maciachini M3-Seregno Rfi/Fnm che potranno trasportare 190 passeggeri su un tracciato di 14,3 chilometri, 25 fermate, ad una velocità di 22 chilometri orari, il che significa da Nova si arriverà a Milano Maciachini in 35 minuti.

Ci sarà un nuovo parcheggio di interscambio a Paderno Dugnano, prevista poi la riqualificazione delle tratte dismesse tra cui quella di Desio, le a ricostruzione integrale della viabilità con piste ciclabili, verde urbano, canali. La durata complessiva dei lavori dell’intera linea tranviaria Milano-Seregno sarà, salvo imprevisti, di 38 mesi. Sul territorio comunale di Nova Milanese si sviluppano complessivamente 2,6 chilometri di tracciato tranviario, suddivisi in 8 cantieri e 12 tratte per un totale di circa 26 mesi di lavori.