Meteo Milano e Lombardia, freddo, pioggia e temporali per tutto il weekend: allerta gialla

Il ciclone che sta imperversando sull’Italia rimarrà per tutta la prossima settimana: temperature sotto i 18 gradi e neve in montagna

L'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente prevede rovesci e temporali in Lombardia

L'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente prevede rovesci e temporali in Lombardia

Non sembrano esserci segni di schiarite nei cieli della Lombardia e il maltempo dovrebbe continuare non solo nel weekend ma anche per tutta la prossima settimana. Secondo le previsioni di Arpa Lombardia, sabato e domenica si avranno piogge e temporali sparsi su tutta la regione, con neve in montagna e temperature tra 11 e 18 gradi. La Regione ha diramato l’allerta gialla e il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

Meteo per sabato e domenica

Sabato 12 maggio, in particolare, su Milano e le altre città della pianure e delle Prealpi sono possibili acquazzoni dal pomeriggio fino a sera, venti moderati e neve oltre i 1.800 metri d’altitudine. Non sono escluse grandinate come quella che giovedì ha colpito Malpensa.

Domenica 13 maggio ci si aspettano precipitazioni e rovesci in pianura, con temporali sparsi nelle province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi e Mantova. La neve è prevista oltre i 2.200 metri e la temperature massime sempre sotto i 20 gradi.

Meteo della prossima settimana

Le previsioni per la prossima settimana non danno segni di miglioramento a causa dell’approfondimento di un ciclone tra Sardegna e settore tirrenico centro settentrionale. Questo porterà maltempo e pioggia per tutta la prossima settimana e i meteorologi non prevedono formazioni anti-cicloniche almeno fino al 20-25 maggio.

L’unica nota positiva è che le attuali piogge e quelle previste stanno spegnendo l’emergenza idrica della Lombardia, che è passata dall’avere un deficit di acqua del 60 per cento all’attuale 36 per cento.