REDAZIONE CRONACA

Meteo, ecco l'inverno: da martedì arriva il freddo al Nord

Temperature in picchiata anche in Lombardia

Freddo (Archivio)

Milano, 9 dicembre 2018 - L'inverno è alle porte. La seconda perturbazione in transito sull'Italia nel fine settimana, la numero 4 del mese di dicembre, farà sentire i suoi effetti in termini di abbassamento delle temperature e di precipitazioni sulle Alpi di confine e in alcune regioni del Centro-Sud.

Oggi, cielo sereno o poco nuvoloso su pianure e litorali del Nord e lungo tutto il versante adriatico. Ampie schiarite anche in Basilicata, Sicilia orientale e meridionale, versante tirrenico della Sardegna. In prevalenza nuvoloso nel resto d'Italia, con nubi più compatte sulle Alpi di confine: nevicate anche abbondanti e insistenti soprattutto sui rilievi della Valle d'Aosta. Attenzione alle valanghe.

Lunedì, giornata in prevalenza soleggiata al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna orientale; soltanto sulle Alpi di confine il cielo sarà nuvoloso con alcune deboli nevicate a bassa quota. Da martedì si prevede un generale calo delle temperature, con valori che si porteranno su livelli più vicina alla media stagionale, se non di qualche grado al di sotto al Nord. Le temperature diminuiranno in modo più sensibile tra mercoledì e giovedì, specialmente sulle regioni settentrionali e adriatiche. Martedì sarà una giornata prevalentemente soleggiata, soprattutto al Nord. La prima parte di mercoledì sarà ancora all'insegna del tempo buono o discreto