Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
26 mag 2022
26 mag 2022

Meteo da giovedì 26 maggio al weekend, le previsioni: temperature in calo e temporali

Dopo le temperature record per maggio, con picchi di 36 gradi, arriva l'aria polare

26 mag 2022

Dopo le temperature da record per il mese di maggio, con temperature fino a 36 gradi in Pianura Padana, attenzione all'aria polare. E' in arrivo dalla Svezia e si prepara a una lenta e graduale discesa verso l'Italia, prevista per sabato. Dalle prime ore del mattino potrebbero svilupparsi temporali anche intensi. Un weekend che segnerà dunque una brusca frenata nella rincorsa estiva di questo mese. La colata polare porterà un crollo delle temperature massime, potenzialmente anche di 10-12 gradi sull'Italia. Si tratta dei classici scambi di energia della Primavera per ristabilire un equilibrio dopo il freddo invernale. I primi raggi caldi del sole non scalfiscono completamente le masse d'aria polare alle alte latitudini, mentre il caldo avanza verso nord dall'Africa. Lo scontro tra queste masse d'aria diverse provocherà fenomeni potenzialmente intensi nel weekend sull'Italia,

Per oggi, in Lombardia, nuvolosità residua al mattino, nelle ore seguenti ben soleggiato. Cumuli nel pomeriggio, clima asciutto con qualche possibile rovescio in montagna. Temperature massime: 25/28 gradi. Le minime, invece, vanno dai 15 ai 18. 
Per quanto riguarda invece il weekend gli esperti prevedono un sabato soleggiato e probabilmente asciutto fino a sera, quando invece aumenterà la copertura nuvolosa. Previsti rovesci in serata e nella notte, con temperature ancora oltre le medie del periodo (27/29 gradi le massime, 15/18 gradi le minime). Per domenica, infine, nuvolosità irregolare anche estesa al mattino, con probabili rovesci. Nelle ore successive soleggiato, ma con temperature in calo. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?