Meteo, maltempo in arrivo al Nord: temporali e temperature in calo

La situazione migliorerà già da martedì

Temporale a Milano

Temporale a Milano

Milano, 16 luglio 2018 - Maltempo in arrivo in Lombardia. Oggi nubi in aumento al Nord, con rovesci e temporali soprattutto nel pomeriggio. Al Centro nuvolosità in aumento con rovesci e temporali su Toscana, Umbria e centro-nord del Lazio, più probabili questa sera. In Sardegna cielo molto nuvoloso, qualche piovasco sarà più probabile sul centro-nord dell'isola. Al Sud tempo in prevalenza soleggiato, anche se non mancheranno un po' di nuvole su Campania, Basilicata e Puglia. Temperature massime in calo al Nord e sulle regioni centrali tirreniche; ancora molto caldo al Sud e sulle Isole. Dalla sera venti di maestrale sulla Sardegna.

Martedì la situazione andrà a migliorare al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Ancora soleggiato in Sicilia. Un po' di nubi al Sud e nelle zone interne del Centro, con qualche pioggia o rovescio isolato più probabile sul lato Adriatico, nel nord della Puglia, su Appennino meridionale e Calabria tirrenica. Isolati temporali pomeridiani sui settori prealpini del Nord-Est. Temperature in rialzo al Nord, specie al Nord-Ovest, in lieve calo altrove. Venti di Maestrale, particolarmente intensi sulle Isole, sul basso Tirreno e sui mari circostanti.

Quella di mercoledì sarà una giornata soleggiata sull'Italia, fatta eccezione per un po' di nuvolosità addossata alla Calabria tirrenica: nei settori meridionali ci sarà la possibilità di qualche pioggia al mattino. Nel pomeriggio si formerà un po' di nuvolosità sulle aree montuose, ma con basso rischio di piogge o temporali. Al Sud soffieranno ancora venti di Maestrale, in generale deboli o, al più, moderati tra basso Adriatico, canale d'Otranto e Ionio orientale. Temperature in generale aumento: nelle ore pomeridiane i valori saranno per lo più compresi tra 29 e 33 gradi, da Nord a Sud. Da giovedì si profila un nuovo rinforzo dell'anticiclone nord-africano che si estenderà sul Mediterraneo e determinerà un sensibile aumento del caldo. Ancora una volta saranno coinvolte soprattutto le regioni centro-meridionali, mentre il Nord sarà interessato da correnti atlantiche più instabili che saranno responsabili di nuovi episodi temporaleschi