E' morto Maurizio Zamparini: l'ex presidente di Venezia e Palermo aveva 80 anni

L'imprenditore friulano era stato ricoverato a Natale per una peritonite. Durante la sua carriera nel mondo del calcio scoprì campioni del calibro di Cavani e Dybala

Maurizio Zamparini

Maurizio Zamparini

Roma, 1 febbraio 2022 - Maurizio Zamparini, ex storico presidente del Venezia e del Palermo Calcio, è morto questa notte in una clinica in provincia di Ravenna. L'imprenditore friulano, 80 anni, era stato ricoverato a Natale a Udine per una peritonite. Poi era tornato a casa, ma le sue condizioni si sarebbero aggravate rendendo necessario un altro ricovero.

Dopo aver portato il Venezia in serie A, Zamparini aveva acquistato il Palermo diventanto il dirigente più vincente della storia del club rosanero. Sotto la sua gestione il Palermo aveva conquistato la promozione in serie A e aveva poi ottenuto anche la qualificazione alla Coppa Uefa e successivamente all'Europa League. Tanti i campioni che sotto la sua gestione hanno indossato la maglia del Palermo: Cavani, Amauri, Pastore e Paulo Dybala.

Terminati gli anni d'oro era iniziato il declino, finito con le vicende giudiziarie che avevano portato all'arresto dello stesso Zamparini e al fallimento della società rosanero poi ripartita dalla serie D.

Zamparini, a ottobre, aveva subito il duro colpo della morte del figlio più piccolo, Armando, scomparso a Londra a 23 anni per un'ischemia e avuto dalla seconda moglie Laura Giordani. Lascia altri quattro figli Silvana, Greta, Andrea e Diego avuti dalla prima compagna.