Cacciari fa la terza dose e invita a vaccinarsi: gogna social per il dietrofront

Dopo mesi di apparizioni televisive in cui il filosofo criticava vaccino e Green pass, la scelta di immunizzarsi ha suscitato pesanti critiche

Massimo Cacciari

Massimo Cacciari

Con un inaspettato dietrofront, ha comunicato di aver fatto la terza dose del vaccino anti Covid e ha invitato "chi può" a procedere alla vaccinazione, perché "queste sono le leggi e finché non si ha la forza di cambiarle, bisogna rispettarle". L'annuncio di Massimo Cacciari ha colto di sorpresa l'opinione pubblica italiana che, dopo averlo visto ospite negli ultimi mesi di molti talk show ad esprimere le sue posizioni critiche nei confronti di vaccini e green pass, sembra essere rimasta  colpita dalla scelta del filosofo. Per di più sbandierata, e con tanto di appello a vaccinarsi. E così sui social l'ironia si spreca.Tra un misto di sarcasmo e indignazione, la stragrande maggioranza degli utenti condanna l'incoerenza di Cacciari. Diverse centinaia i post pubblicati, che hanno fatto balzare il nome di Cacciari in testa ai trend topic di Twitter, e non solo. L'ironia si appunta anche sulla citazione, da parte del filosofo, di Socrate e della sua condanna a morte. "I filosofi obbediscono alle leggi, anche quando le ritengono totalmente folli. Socrate insegna".

"Ricordo a Cacciari che Socrate ha scelto di morire proprio per non abdicare al  suo profondo credo etico, che gli imponeva la ricerca della Verità", puntualizza un utente. Ma c'è anche una minoranza che lo difende: "Chi attacca Cacciari non ha capito nulla del suo discorso". Ancora una volta il web si divide su vaccini e Green pass.