Mascherina al lavoro, proroga dell'obbligo dopo il 30 giugno: giovedì la decisione

In programma il vertice tra governo e Inail alle 9.30: gli esperti raccomandano massima prudenza. Rezza: "Aumentano i contagi Covid, il virus continua a circolare"

Milano, 27 giugno 2022 - Pandemia ancora in primo piano alla luce del trend in salita dei contagi e dei ricoveri. L'incontro tecnico fra i ministeri del Lavoro e della Salute e l'Inail, previsto inizialmente per oggi, si terrà giovedì 30 giugno. Sul tavolo la proroga del protocollo di sicurezza in scadenza che prevede, tra le altre misure, l'obbligo di mascherina nei luoghi di lavoro.

L'incontro con le parti sociali si terrà in videoconferenza, con l'obiettivo "di arrivare alla sottoscrizione di un testo aggiornato" del Protocollo sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che "consenta di fissare un nuovo quadro di regole del dopo-emergenza. Al tempo stesso non viene sottovalutata l'impennata dei contagi che ha caratterizzato le ultime settimane". Lo fa sapere il ministero del Lavoro, al termine della riunione tecnica con i rappresentanti dei ministeri della Salute, del Lavoro, dello Sviluppo economico e dell'Inail sul Protocollo "per esaminare il quadro complessivo delle misure di prevenzione". Il Protocollo è ancora in vigore e prevede tra le altre misure l'obbligo dell'uso delle mascherine in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro.

Gli esperti raccomandano scelte ispirate alla massima prudenza. E se il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Silvo Brusaferro, ricorda che siamo ancora in fase pandemica e la curva è in salita, nell'ultimo bollettino settimanale sulla situazione epidemiologica, il direttore generale della Prevenzione del ministero, Gianni Rezza, ha evidenziato che c'è "tendenza all'aumento dei casi di Covid-19 nel nostro Paese con l'incidenza salita a 504 casi per 100mila abitanti. Anche l'Rt è decisamente in crescita, a 1,07, quindi di nuovo al di sopra dell'Unità. Il tasso di occupazione dei posti di area medica e di terapia intensiva è rispettivamente al 7,9 e al 2,2 per cento, quindi anche qua si nota la tendenza ad una lieve risalita anche se siamo ben al di sotto della soglia critica".

"Data l'elevata velocità di circolazione virale - avverte Rezza - è bene ricordare che si può ridurre il rischio di trasmissione dell'infezione utilizzando mascherine, soprattutto in presenza di grandi aggregazioni di persone, e allo stesso tempo proteggere le persone più fragili e più anziane con un'ulteriore dose booster di vaccino".