Malpensa compie 70 anni: "Troviamo un nome allo scalo"

Si accende il dibattito sull’intitolazione dell'aeroporto: in lizza Caproni e Dell’Acqua

Passeggeri a Malpensa

Passeggeri a Malpensa

Varese, 22 maggio 2018 - Senza i bustocchi lo scalo di Malpensa difficilmente sarebbe nato. Esattamente 70 anni fa, il 22 maggio 1948 veniva fondata la Società per azioni aeroporto di Busto Arsizio, presidente l’allora sindaco Giovanni Rossini, con lui altri nomi di spicco tra cui quello del Ministro della Difesa dell’epoca, Cipriano Facchinetti, bustocco d’adozione che fu tra i principali ispiratori del progetto con un gruppo di imprenditori. L’anniversario è anche occasione per rilanciare l’idea di dare finalmente un nome allo scalo. Già una decina di anni fa si aprì il dibattito, con le più diverse proposte; da Alessandro Volta ad Alessandro Manzoni, da Enzo Ferrari a Ermanno Bazzocchi, da Santa Francesca Cabrini a Gianni Caproni, da Caravaggio al Teatro alla Scala.

«Non può essere che Enrico Dell’Acqua – dice il sindaco bustocco Emanuele Antonelli – “il principe mercante” aprì le porte del mondo alla nostra città, una visione lungimirante come quella dei coraggiosi imprenditori che 70 anni fa misero le basi per realizzare Malpensa». Intanto l’Amministrazione comunale farà restaurare il cippo commemorativo che celebra gli artefici dell’idea. Tifa Dell’Acqua anche Gigi Farioli, assessore alla Pubblica istruzione: «Con lui si riannoderebbe nello stesso tempo la storia di Malpensa con quella della città di Busto e del gruppo di imprenditori lungimiranti e coraggiosi come Dell’Acqua che creando l’aeroporto aprirono il territorio al mondo».

Per Stefano Bellaria, sindaco di Somma Lombardo, se Malpensa deve avere un nome «non può essere che quello di Gianni Caproni. La storia del volo comincia il 27 maggio 1910 con il CA1 realizzato da Caproni che si alza dal campo dove poi sarebbe nato l’aeroporto». Non esprime preferenze Marco Reguzzoni, presidente di Volandia, «i nomi sono tanti, decidano i sindaci, è giunto il momento di dare un nome all’aeroporto». E annuncia l’impegno di Volandia per celebrare i 70 anni Malpensa e insieme i 20 anni del Terminal 1. Andrea Cassani, sindaco di Gallarate, infine, propone di «lasciare Malpensa, decenni il nome che identifica lo scalo».