Luciano Spinelli, da Musical.ly al palco dello SlimeFest 2018: "Novità e sorprese"/ VIDEO

Il 17enne monzese si racconta: "Ho vinto la mia timidezza grazie al web". E lancia messaggi contro il bullismo. Un sogno? Una collaborazione con la teen star americana JoJo Siwa

Luciano Spinelli

Luciano Spinelli

Milano, 7 giugno 208 - "Divertimento, risate e scherzi". È questo che si aspetta di trovare Luciano Spinelli, 17enne di Monza, star del web grazie a Musical.ly e YouTube, allo SlimeFest 2018. La terza edizione dell'evento di musica per ragazzi e famiglie si terrà sabato 9 giugno a Mirabilandia, parco divertimenti alle porte di Ravenna. Organizzato da Nickelodeon, che ha scelto Shade come presentatore,  l'appuntamento è caratterizzato dalla caratteristica gelatina verde che invaderà a sorpresa palco, protagonisti e pubblico. "Sono pronto e carico per la mia esibizione, ma sono un po' agitato per quanto riguarda lo slime, credo proprio che non  riuscirò a sfuggire ad una bella slimmata", ammette Luciano. 

Il 17enne preferisce non svelare troppo cosa farà sul palco, anche se fa capire che le novità non mancheranno: "Ci saranno delle challenges (sfide ndr) molto divertenti ispirate a quelle della teen star americana JoJo Siwa. Dopo averla conosciuta ai Kids Choice Awards di Los Angeles e aver avuto l'opportunità di vedere quello che ha fatto lei nell'ultimo periodo, ho subito pensato di portare qualcosa di suo in Italia". Per esempio? "Il suo metodo di rovesciarsi del succo in testa. Un succo in testa è come una secchiata di Slime.  Ed io sfiderei volentieri Shade e Thomas". Chissà che tra Luciano e JoJo non nasca una collaborazione. "Abbiamo avuto modo di parlare - racconta il giovane monzese - e sarebbe bellissimo poter fare qualcosa insieme". Joelle Joni Siwa, classe 2003, ha oltre 6 milioni di fan su instagram e 6,3 milioni su youtube. Il successo è arrivato dopo la sua partecipazione al reality 'Dance Moms' dove ballava assieme a sua mamma. Ma non si è mai montata la testa, anzi questa biondina che non esce mai di casa senza uno dei suoi fiocchi colorati in testa (scelti in base all'umore), oltre a mostrare on line il suo talento nella danza, prova anche a lanciare messaggi positivi. Nei suoi video clip, come 'Boomerang JoJo' è una vera ambasciatrice contro il bullismo. 

E lo stesso vale per Luciano, 300 mila fan su Youtube, 1 milione e 100 mila su Musical.ly e 536 mila su Instagram. Il successo per il giovane monzese è esploso su Musical.ly, uno degli ultimi nati fra i social network, un universo a parte dove i grandi non esistono e, se anche ci capitassero, non ne capirebbero i tempi, il linguaggio, le battute. E' un mondo di ragazze e ragazzi, dove contano la passione per la danza, la musica, la recitazione, i video, la fantasia e soprattutto la voglia di esibirsi e di mettersi in gioco con la propria faccia ogni giorno.

"È un'applicazione che mi piace tantissimo perché posso  esprimere la mia arte e le mie passioni. Ma mi ha anche dato la possibilità di parlare con tante persone e di conseguenza sono riuscito a superare la mia timidezza e insicurezza", racconta Luciano. È ancora: "Sui social puoi fare meno fatica che nella vita reale e questo serve a relazionarti anche offline. Mi è sempre piaciuto parlare con le persone ma sono sempre stato introverso, prima di YouTube”. Non solo, il web lo sta aiutando a crescere e dimenticare periodi difficili, come quando è stato vittima di bullismo. "C'è un video - spiega il 17enne - che ho voluto girare  proprio per raccontare la mia esperienza personale. Però non ho voluto focalizzarmi sulla parte negativa ma sul modo per uscirne. Ho scelto di farlo per lanciare un messaggio importante, quello di non arrendersi mai, di non piangersi addosso e di mostrare al mondo quanto si vale".

Ed è questo essere sempre se stessi, senza dover nascondere le proprie fragilità, il segreto del successo di Luciano. "Non ho maschere e non desidero neppure essere un personaggio, sono semplicemente Luciano Spinelli. Un ragazzo normale che va a scuola, studia, si diverte, litiga con i genitori e usa i social", dice lo youtuber. Poi sottolinea: "Avere tanti followers, soprattutto giovanissimi, è una grande responsabilità. Ma non li tratto come fan. Per me sono amici, persone speciali che mi stanno vicino. A volte provo a dare loro consigli, altre volte sono io che imparo qualcosa da quello che mi raccontano". 

E dopo lo Slimefest, nuovi progetti per Luciano. "Di sicuro nuovi video on line. Ma una cosa di cui vado molto orgoglioso è che ho creato il mio merchandising personalizzato. Dalle magliette alle felpe, ho fatto tutto da solo perché volevo che fosse qualcosa che mi rappresentasse". Niente di più perfetto per chi rischia di essere slimmato e ha assolutamente bisogno di un cambio alla moda.