Lampedusa, mille migranti sbarcati in poche ore

Si riaccende la polemica con il centrodestra che chiede al governo di intervenire

L'ultimo barcone arrivato a Lampedusa

L'ultimo barcone arrivato a Lampedusa

Lampedusa - Quinto sbarco a Lampedusa nel giro di poche ore. Si tratta di un barcone con 398 migranti, tra cui 24 donne e 6 bambini. Si aggiungono ai 524 giunti stamani sulla più grande delle Pelagie con quattro diverse imbarcazioni. Il grosso peschereccio in ferro su cui viaggiavano è stato intercettato a poche miglia dall'isola in avaria. Sono 922 i migranti giunti complessivamente a Lampedusa nella mattinata odierna.

Salvini 

"È necessario un incontro col presidente Draghi, con milioni di italiani in difficoltà non possiamo pensare a migliaia di clandestini (già 12mila sbarcati da inizio anno)": lo ha scrittoil leader della Lega, Matteo Salvini, sul suo account di Twitter dopo il maxi sbarco delle ultime ore a Lampedusa. 

Ciriani

"Oggi sono quasi mille i migranti sbarcati a Lampedusa, che si aggiungono agli oltre 10mila arrivati illegalmente via mare negli ultimi quattro mesi. Siamo ormai al collasso. E' evidente l'emergenza in cui sta affondando l'Italia la cui responsabilità ricade completamente sul ministro Lamorgese, palesemente inadeguata a fronteggiare quella che è una vera invasione". Lo afferma il capogruppo di Fdi al Senato Luca Ciriani.  "Addirittura, il Governo Draghi - aggiunge- sta riuscendo a fare peggio di quello immigrazionista di Conte. Bisogna agire subito, non possiamo assistere inermi. Non è più il tempo di riunioni e incontri, il Governo deve agire. Fratelli d'Italia continua a ripetere che l'unico strumento per contrastare questa invasione di massa è il blocco navale, che va attuato subito e in accordo con le autorità del Nord Africa''.