Overshoot Day, oggi l’Italia ha esaurito le risorse a disposizione per quest’anno

Se tutti gli abitanti della Terra consumassero come gli italiani, avremmo bisogno di tre pianeti. Da oggi siamo in “debito ecologico”

Il numero di pianeti di cui avremmo bisogno

Il numero di pianeti di cui avremmo bisogno

Quasi tre pianeti Terra: ecco di quante risorse naturali avremmo bisogno se tutti i Paesi consumassero come l’Italia. A metà del quinto mese dell’anno, il nostro Paese ha esaurito tutte le risorse rinnovabili che la Terra è in grado di produrre in un anno. Il 15 maggio è il nostro Overshoot Day: in soli 134 giorni, abbiamo consumato ciò che il pianeta produce in 365 giorni.

A calcolarlo è il Global Footprint Network, un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro fondata nel 2003, per calcolare la nostra impronta ambientale. Da oggi, l’Italia è in debito con la natura e per il resto dell'anno manterremo il nostro deficit ecologico riducendo le scorte di risorse locali e accumulando anidride carbonica nell'atmosfera.

Per determinare il giorno in cui cade l’Overshoot Day, si fa un bilancio tra quanto gli abitanti consumano in termini di risorse (attraverso acquisti, alimentazione, trasporti, energia, eccetera) e quanto il pianeta Terra è in grado di generare in quell’anno.

L'Italia, come quasi tutti i Paesi più industrializzati, consuma più quel che dovrebbe. Secondo i calcoli del National Footprint and Biocapacity Accounts, avrebbe bisogno di 2,7 Terre rispetto a 5,1 degli Stati Uniti, 4,5 dell'Australia e 3,4 della Russia. Ognuno di noi, comunque, può calcolare a questo sito il suo personale Overshoot Day, che stima di quanti pianeti l’umanità avrebbe bisogno se tutti vivessero come noi.