Influenza, picco superato: la curva torna a scendere

E' quanto emerge dal bollettino dell'Istituto superiore di sanità. Il calo più netto tra i bambini con meno di 5 anni

Covid o influenza: un dubbio a volte difficile da sciogliere

Covid o influenza: un dubbio a volte difficile da sciogliere

Milano, 15 aprile 2022 - L'influenza, che la scorsa settimana in Lombardia ha messo a letto 68mila persone, comincia a registrare un calo della curva, pur restando "sopra la soglia epidemica". E' quanto emerge dall'ultimo bollettino della rete Influnet dell'Istituto superiore di sanità (Iss) relativo alla quattordicesima settimana del 2022 (4-10 aprile). In questo arco di tempo "i casi stimati di sindrome simil-influenzale, rapportati all'intera popolazione italiana, sono circa 273mila, per un totale di circa 5 milioni e 982mila casi a partire dall'inizio della sorveglianza".

Covid o influenza? Differenze e somiglianze. Come distinguerli

L'incidenza "è in diminuzione in tutte le fasce d'età", ma "maggiormente nei bimbi sotto i 5 anni". "Il livello di incidenza è pari a 4,61 casi per mille assistiti", si legge nel report, superiore al valore di 1,12 casi/mille registrato nella stessa settimana della "stagione 2019-20, l'ultima in cui è stata osservata un'epidemia stagionale di sindromi simil-influenzali", che nel 2020-21 non si è verificata in virtù delle misure anti-Covid. "Nella fascia di età 0-4 anni l'incidenza è pari a 14,80 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 6,99, nella fascia 15-64 anni a 4,06" e tra gli over 65 "a 1,97 casi per mille assistiti". 

Dal 4 al 10 aprile, evidenzia il bollettino, "diminuisce anche la proporzione dei virus influenzali nei campioni analizzati. In quest'ultima settimana, infatti, il 24,8% dei tamponi analizzati dalla rete dei laboratori di Influnet è risultato positivo ai virus influenzali (13% dall'inizio della sorveglianza)".