Oggi è la giornata dei calzini spaiati: si celebra la diversità

L’iniziativa è nata undici anni fa in una scuola primaria di Terzo di Aquileia (in Friuli Venezia Giulia)

Calzini spaiati

Calzini spaiati

Milano, 5 febbraion 2021 - C’è chi dice che se li mangi la lavatrice e c’è chi, più fantasiosamente, sostiene finiscano in un pianeta dove vanno a vivere e si innamorano tra di loro. Quel che è certo che la questione 'calzini spaiati' è una vera e propria seccatura con la quale ci troviamo a fare i conti piuttosto spesso. Nonostante ciò, si è deciso di dedicare una giornata a questo incredibile mistero casalingo ancora irrisolto. 

L’iniziativa è nata undici anni fa in una scuola primaria di Terzo di Aquileia (in Friuli Venezia Giulia), insieme alla maestra Sabrina. E quest'anno si celebra oggi, venerdì 5 febbraio. Per questa edizione, fanno sapere gli organizzatori sulla pagina Facebook ufficiale dedicata, nelle scuole si parlerà di amicizia e rispetto, e i calzini spaiati verranno usati in modi diversi. Ogni bambino appenderà un calzini spaiato a scuola, con il proprio nome. Gli altri compagni potranno metterci dentro un disegno, una frase o una parola legati all'amicizia. Alla fine della giornata, ognuno porterà a casa il proprio calzino e potrà leggere i messaggi dei compagni della propria o di altre classi.

Giornata dei calzini spaiati su Facebook
Giornata dei calzini spaiati su Facebook

Aderire alla giornata è molto semplice: occorre indossare calzini spaiati, fantasiosi e giocosi, scattare una foto e pubblicarla sul proprio profilo Facebook o Instagram. Tra gli hashtag da usare, #calzinispaiati2021. Insomma, per una volta non è solo questione di moda.