Compleanno Giorgio Gaber: oggi avrebbe compiuto 83 anni. Google lo omaggia con un doodle

Il Signor G. avrebbe compiuto 83 anni. Era nato il 25 gennaio del 1939, in una casa di via Londonio a Milano

Giorgio Gaber oggi avrebbe compiuto 83 anni e Google ricorda l'artista milanese con un doodle. Il signor G era nato a Milano il 25 gennaio del 1939. Tre anni fa Milano aveva voluto ricordare quel suo concittadino speciale apponendo una targa in via Londonio 28. "Qui nacque il 25 gennaio 1939 Giorgio Gaber, inventore del Teatro – Canzone. La sua opera accompagna vecchie e nuove generazioni sulla strada della libertà di pensiero e dell’onestà intellettuale" vi si legge ancora oggi. Quel giorno la moglie, Ombretta Colli, aveva spiegato che se fosse stato ancora in vita "sarebbe stato un vecchietto molto allegro, pazzo dei suoi nipoti. Era uno che aveva deciso di fare quello che gli piaceva fare non quello che poteva essere più di successo, più di vendita". Dal loro matrimonio nascerà Dalia, unica figlia.

Giorgio Gaberšcik, il suo vero cognome, parte con una grande passione: la musica e la chitarrra che inizia a suonare da bambino. Diplomato ragioniere, sceglie una suoa personalissima strada che sa coniugare la musica, con il cabaret e il teatro. E arriva anche il successso con inni che ancora oggi si cantano, simbolo di un'epoca e di quella Milano in costante fermento, che trascina l'Italia negli anni del boom economico e culturale. Giorgio Gaber muore il 1° gennaio del 2003, poco prima di compiere 64 anni. L'addio nell'Abbazia di Chiaravalle, dove il signor G si era anche sposato. A darhli l'ultimo saluto anche Enzo Jannacci, grande amico e compagno di mille avventure artistiche sin dai primi esordi nei Rocky Boys il complesso di Adriano Celentano in cui al pianoforte suona proprio Jannacci.  Ora riposa nella Cripta del Famedio al cimitero Monumentale. 

Il post

"Oggi Giorgio Gaber avrebbe compiuto 83 anni. Ce lo ricorda anche l'homepage di Google che gli dedica un "doodle", una menzione speciale che evidenzia ricorrenze particolari. Il milanese 'Mister G' è stato molto di più di un artista. Un genio che attraverso parole, musica e poesia continua a incantare tutte le generazioni. Regione Lombardia da tempo gli ha dedicato l'auditorium del Pirellone e qualche giorno fa Milano ha riaperto il teatro Lirico intitolandolo con il suo nome". Lo scrive il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, questa mattina in un post su Facebook.