Addio alla blogger Fraintesa: la sua lotta al tumore senza rinunciare al sorriso

Aveva 38 anni e viveva a Milano. Numerosi i messaggi di affetto sulla sua pagina Facebook: "Possa la tua bella anima continuare a viaggiare libera"

Francesca Barbieri, Fraintesa (Foto profilo Facebook)

Francesca Barbieri, Fraintesa (Foto profilo Facebook)

Milano, 2 aprile 2021 - Oggi, a 38 anni, si è spenta a Milano Francesca Barbieri, conosciuta sul web come Fraintesa. Aveva un notissimo blog di viaggi, 'I Viaggi di Fraintesa', ed era seguita da quasi 100mila persone su Instagram. Originaria di Modena, viveva a Milano da diversi anni.

L'annuncio è arrivato dal suo profilo Facebook: "Oggi Fraintesa ci ha lasciato. Nelle ultime ore non ha sofferto e il decorso finale della malattia è stato molto rapido e non credo abbia capito quanto grave fosse la sua condizione", ha scritto Andrea, il suo compagno. Poi, ha ringraziato tutti coloro che le sono stati vicini in questo difficile ed intenso momento della sua vita: "In questi anni siete stati la sua forza, la sua spinta. Piano, piano man mano che il tumore avanzava (malgrado cinque (!) cicli di chemio) ha lasciato gli impegni lavorativi per dedicarsi solo a voi. I segreti del martedì e i quiz della domenica sono stati per lei un diversivo che l’ha fatta star bene. Nell’ultimo periodo il ritornello che più spesso cantava era “Save your tears for another day”. Ed è quello che sicuramente vorrebbe lei oggi da voi. Sorridere più che piangere. Francesca è stata un dono per chiunque l’abbia conosciuta, anche solo virtualmente".

Numerosi i messaggi di cordoglio e affetto sotto il post. "Ci hai regalato sorrisi, risate e positività fino all'ultimo. Sicuramente la tua memoria sarà legata a un sorriso, per sempre. Grazie", ha scritto Milena. Seguita da Cristina: "Una grande mancanza.  Ti ricorderemo per il tuo splendido sorriso e la bella persona che eri" e da Mariangela: "Francesca aveva un cuore davvero grande". Poi, Enry: "Quando manca una persona così, giovane, solare, con tutta la voglia di vivere, è un dispiacere per tutti", Silvy: "É stata un vero dono sul nostro cammino. Rimarrà un esempio e la porterò per sempre nel cuore" e Mary: "Possa la tua bella anima continuare a viaggiare libera". La camera ardente sarà aperta oggi, 2 aprile, dalle 14 alle 16.30 in via Ponzio 8 a Milano. E domani, sabato 3 aprile, tra le 9.30 e le 11.30 nello stesso luogo.

La storia di Francesca, dal suo blog

Francesca ha preso il primo aereo da sola a 12 anni e da allora ha perso il numero dei viaggi che ha fatto. Ha studiato lingue a Klagenfurt e Londra e ha visitato gran parte dell’Europa, ma il suo cuore l’ha lasciato in Australia, dove ho fatto la ranger in mezzo ai pinguini e ai koala e un lungo viaggio da sola, zaino in spalla. Ha aperto il suo travel blog nel 2009, dove scriveva di viaggi e della sua vita, raccontando esperienze che ha vissuto in prima persona. Lavorare come travel blogger e web writer freelance le ha permesso sicuramente di viaggiare ancora di più, ma la 38enne ha sempre sottolineato che questa è stata da sempre una passione, prima che una professione.

L’8 ottobre 2018 a Francesca è stato diagnosticato un tumore al seno. Ha affrontato 3 operazioni, 6 mesi di chemioterapia e un mese di radioterapia. Per non abbattersi, ha deciso di dare un nuovo significato a questa data, così l’8 ottobre 2019, a un anno dalla diagnosi, è partita per il giro del mondo da sola. Prima di partire, però, ha lanciato un crowdfunding, cioè una raccolta fondi per finanziare questo progetto. L’obiettivo era donare metà del ricavato alla Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro. Ha raccolto circa 18mila euro.

La 38enne ha viaggiato in 12 Paesi tra Asia, Oceania e America, ha incontrato donne colpite dal tumore al seno e hatenuto conferenze. ⁣⁣⁣Ma una volta arrivata in Costa Rica è stata poco bene, e in un controllo per sospetta appendicite è emerso che aveva delle metastasi al fegato e allo sterno.⁣⁣⁣ E' rientrata in Italia d’urgenza a dicembre e ha cominciato una nuova chemioterapia. Francesca ha comunque continuato a coccolare i suoi follower tra nuovi format, video e rubriche. Ha lavorato e si è rapportata con le tante persone che la seguivano fino all'ultimo, nonostante fosse sempre più stanca e provata dalle terapie. Poche ore fa, l'ultimo viaggio.