Esodo ferragosto, bollino nero e traffico sabato 13 agosto: un italiano su due in viaggio

Maxi-coda al casello di Melegnano, autostrade congestionate: la situazione

Un italiano su due ha deciso di trascorrere Ferragosto fuori casa mettendosi in viaggio per raggiungere parenti o amici, andare in vacanza al mare, in campagna e in montagna o per fare una semplice gita magari con il tradizionale picnic, nonostante la preoccupazione per il maltempo. E' quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixè divulgata in occasione del weekend da bollino nero sulle strade italiane per le partenze del "capodanno" dell'estate, anche se c'è un 24% dei cittadini che dichiara di trascorrerlo a casa a risposare mentre per un altro 25% si tratta di un giorno come gli altri.

Il Ferragosto - sottolinea la Coldiretti - resta comunque il momento clou delle vacanze degli italiani, con 22 milioni di turisti che quest'anno hanno scelto di concentrare le ferie nel mese di agosto nonostante le preoccupazioni per la crescita dell'inflazione e la difficile situazione internazionale con la guerra in Ucraina. Si registra una netta preferenza sulle mete nazionali - continua la Coldiretti - spinta da una maggiore prossimità ai luoghi di residenza, dal desiderio di riscoprire le bellezze d'Italia o dalla voglia di ritornare in posti già conosciuti dove ci si è trovati bene negli anni precedenti e si è più tranquilli rispetto ad ambiente, servizi e persone. Ma - spiega Coldiretti - c'è anche una quota del 23% di italiani, quasi 1 su 4 tra coloro che viaggiano, che ha deciso di trascorrere una vacanza all'estero nonostante i timori legati alla difficile situazione internazionale, ai costi e ai disagi nel trasporto aereo. 

Il traffico in autostrada, di conseguenza, è molto intenso. Le principali segnalazioni di Autostrade per l'Italia. Sulla A1 Milano-Napoli, al Km 8.9 in direzione Milano, coda tra Lodi e Milano sud per traffico congestionato, fino alla barriera. Al Km 677 - direzione Napoli - coda di 3 km tra Cassino e San Vittore per incidente. Incolonnamenti anche sulla A4 Milano-Brescia: al Km 138.3, direzione Torino, coda tra Monza e Milano est per traffico intenso. Sulla A9: coda  (Km 33 - Direzione: Svizzera) tra Fino Mornasco e Como Grandate per traffico intenso, congerstionato anche il tratto tra Como Centro e Chiasso. Sulla A10, infine, traffico rallentato  (Km 0 - Direzione: Genova) tra Genova Aeroporto e Bivio A10/A7 Milano-Genova.