REDAZIONE CRONACA

E' morto Ezio Bosso, aveva 48 anni. Fontana: "Lascia grande vuoto"

In una diretta dalla redazione de Il Giorno ha detto: "Mi sento piccolo davanti alla musica"

Ezio Bosso

Milano, 15 maggio 2020 - E' morto Ezio Bosso. Il pianista, compositore e direttore d'orchestra aveva 48 anni. Bosso era nato a Torino il 13 settembre 1971 e si era avvicinato alla musica all'età di 4 anni. Nel 2011 era stato operato al cervello per l'asportazione di un tumore ed è stato anche colpito da una sindrome autoimmune. Nonostante le malattie, ha continuato a suonare, comporre e dirigere.  Successivamente, nel settembre 2019 il peggioramento di una malattia neurodegenerativa ha costretto Bosso ad interrompere l'attività di pianista, avendo compromesso l'uso delle mani. Nel 2011 fu operato per un tumore al cervello e dopo gli fu diagnosticata una malattia neurodegenerativa. La sua musica e' stata commissionata e utilizzata da importanti istituzioni operistiche, come la Wiener Staatsoper, la Royal Opera House, il New York City Ballet, il Teatro Bolshoij di Mosca. 

Il 21 marzo 2019 è stato ospite della redazione de Il Giorno e si è raccontato in una diretta Facebook con i lettori, parlando del suo amore per la musica e del rapporto con il pubblico.

"Una persona speciale, toccato dalla malattia che non gli ha tolto il sorriso, l'entusiasmo per la vita, l'energia positiva e la magia, perché vederlo suonare e ascoltarlo era una magia incredibile". Lo scrive sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ricordando Ezio Bosso. "Lascia un grande vuoto tra di noi, ma Ezio - prosegue il governatore - vivrà per sempre nella sua musica, un dono inestimabile per l'intera umanità"