Week-end del 23, 24 e 25 novembre: eventi, concerti e mostre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero e la gita fuori porta

Danze russe

Danze russe

Milano, 23 novembre 2018 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 23, 24 e 25 novembre.

Da non dimenticare le 10 sagre da non perdere in questo mese E per scaldarsi con gusto con le gambe sotto al tavolo, ecco 10 modi per gustare la polenta.

E poi, l'appuntamento più atteso dell'anno: il Black Friday: ecco tutte le offerte a Milano e in Lombardia.

 

G! come Giocare
G! come Giocare

Una festa lunga 3 giorni che coinvolgerà più di 45 mila persone. Ben 2 padiglioni per quasi 30mila mq e oltre 100 espositori con il loro carico di giochi e giocattoli, iniziative, anteprime e sorprese di ogni tipo e per tutte le età, da 0 a 90 anni. Ecco qualche numero di G! come giocare, l’undicesima edizione dell’evento promosso da Assogiocattoli e organizzato da Campus Fandango Club che dal 23 al 25 novembre trasforma Fieramilanocity (Viale Scarampo - Gate 4) in un villaggio natalizio a tutti gli effetti, l’unico a vantare il vero Ufficio Postale di Babbo Natale. Un’accogliente casetta in legno con tanto di camino e sotto un maestoso albero addobbato, con simpatici elfi pronti a dare il benvenuto e ad aiutare i più piccoli a scrivere le loro letterine che, incredibile ma vero, verranno spedite nientemeno che a Rovaniemi, in Lapponia, con tanto di timbro “Duracell Priority”, per farle arrivare a destinazione in un batter d’occhio e cariche di energia.

Una delle opere di Samantha Malavasi
Una delle opere di Samantha Malavasi

Venerdì 23 novembre alle 21 al Teatro Pime di via Mosé Bianchi a Milano va in sceba lo spettacolo "Secondo Orfea: Quando l'amore fa miracoli", di e con Margherita Antonelli. Regia di Marco Amato, progetto scenico di Marco Elli. Ingresso libero. 

Coma_Cose
Coma_Cose
Riscatti Fashion Market
Riscatti Fashion Market

Da giovedì 22 a sabato 24 novembre torna la 4° edizione di Linecheck_ Music Meeting and Festival a Base Milano con un ricco programma di conferenze, workshop e concerti. Il Music Meeting, di giorno, ospiterà oltre 200 speaker internazionali e masterclass sui temi caldi nell'industria musicale. La sera è il momento del Festival, con artisti mai visti prima in Italia e progetti inediti, come lo show di Motta con il trio femminile tuareg de Les Filles Illighadad. I biglietti sono disponibili con varie tipologie di ingresso sul sito dedicato.

Mercatini di Natale
Mercatini di Natale
Family Brunch Xmas Edition
Family Brunch Xmas Edition
Federica Torti
Federica Torti
La soprano Marie-Caroline Kfoury e la pianista Aurore Illien,
La soprano Marie-Caroline Kfoury e la pianista Aurore Illien,

Venerdì 23 novembre alle 20.45 andrà in scena all’EcoTeatro di Milano il cabarettista, attore e musicista  Sergio Sgrilli, con lo spettacolo “Visioni… storie di un insonne malato d'amore", scritto dallo stesso artista.

Samantha Cristoforetti
Samantha Cristoforetti

Dal 10 al 25 novembre, tutti i sabati e le domeniche del mese alle 16, Mitzi Amoroso e il cast dei suoi piccoli attori, di età compresa fra i 7 e i 10 anni, tornano in scena al teatro Wagner di Milano con lo spettacolo Cappuccetto Rosso Story, musical per bambini...interpretato da bambini. Lo spettacolo, su sceneggiatura e musiche della stessa Amoroso, rivisita la fiaba di Cappuccetto Rosso con l’introduzione di tanti nuovi, fantastici personaggi.L'intero ricavato delle rappresentazioni sarà devoluto all'associazione "Sempre Vivi Onlus" da anni impegnata nell'assistenza dei malati psichici. Il costo dei biglietti, a offerta libera, parte da 10 euro (5 euro fino ai 6 anni). 

Swiss Apero alla terrazza Palestro
Swiss Apero alla terrazza Palestro

Il Centro di Arese si prepara al Natale. Sabato 24 novembre, alle 19, The Swingers Orchestra si esibirà nell’emozionante concerto “Sinatra Meets Basie” dedicato al più famoso crooner di tutti i tempi: Frank Sinatra. Dal 17 novembre al 23 dicembre Babbo Natale arriverà in compagnia delle sue renne, pronto per ascoltare i desideri di tutti i bambini. In più, un simpatico burattinaio farà divertire grandi e piccini con un grande spettacolo nel pomeriggio dei giorni 7, 8, 9, 15 e 16 dicembre. Gli imperdibili e tipici mercatini di natale, allestiti presso l’area esterna dell’ipermercato Iper, La grande i.

Presepi in mostra a Mirasole
Presepi in mostra a Mirasole
Villa Arconati in autunno
Villa Arconati in autunno
Un Panettone
Un Panettone

Sabato 24 Novembre si realizzerà il workshop culinario "Save the Caplét", sui Cappelletti Reggiani, all'interno di Fusillo Lab a Milano. Il progetto, giunto alla sua 13° edizione, approderà per la prima volta nella capitale lombarda. "Save the Caplét" ha avuto ottimi risultati nelle città emiliane, inoltre, il 29 Settembre 2018 è stato pubblicato il primo libro inerente il progetto, le cui copie sono esaurite in sole due settimane.

A grandissima richiesta torna su al Nord il caleidoscopico party de Il terrone Fuori Sede (#TFS), la declinazione festaiola della celebre community social con all’attivo oltre seicentomila follower tra Instagram e Facebook. Tra coinvolgenti live ed esaltanti deejay set, la serata, al grido di mens sana in corpore parmigiana, invaderà l’Alcatraz di Milano il prossimo sabato 24 novembre. Ospiti della serata made in Sud gli Sbandau, cover band di Caparezza e Articolo 31 , che si lanceranno in una esilarante battle Nord vs Sud.

Uno dei celebri ratti di Bansky (Artificial Gallery, Antwerp)
Uno dei celebri ratti di Bansky (Artificial Gallery, Antwerp)
Dinosaur Invasion
Dinosaur Invasion

Dal 10 ottobre 2018 al 17 febbraio 2019, 'Picasso e il mito': la mostra a Milano a Palazzo Reale. Affascinato dal sentimento piuttosto che dalla forma, Picasso fa della bestialità e del repertorio mitologico il tema che incontra la sua estetica. Tra i suoi riferimenti ricorrenti mantiene la stranezza di esseri ibridi (fauni, centauri e minotauri) intimamente lacerati tra l’umanità e l’animalità, bene e male, vita e morte. E si incontrano la violenza della guerra come quella della corrida, la fantasia sfrenata e l’erotismo. La mostra si compone di cinque sezioni, con circa 350 opere fra i più grandi capolavori del Museo Picasso, comparati a importanti pezzi d’antiquariato e ad opere che si rifanno ai canoni della bellezza classica.

Un disegno di Tex Willer realizzato da Ticci
Un disegno di Tex Willer realizzato da Ticci
Dal 2 ottobre al 27 gennaio 2019 al Museo della Permanente arriva la mostra Tex. 70 anni di un mito dedicata a Tex Willer, il personaggio creato da Gianluigi Bonelli e destinato a diventare il più amato eroe del fumetto italiano. A settant'anni dal primo debutto in edicola, Sergio Bonelli Editore celebra il ranger con una mostra curata da Gianni Bono, storico del fumetto, e patrocinata dal Comune di Milano. La manifestazione racconterà il personaggio di Tex e la sua evoluzione a fenomeno di costume grazie a disegni, fotografie e materiali rari, oltre che installazioni a tema create appositamente per questo evento.

Il mitico numero uno del Corriere dei Piccoli, la prima testata a fumetti dell’editoria italiana, viene pubblicato il 27 dicembre 1908, centodieci anni fa. WOW Spazio Fumetto festeggia questo anniversario fondamentale con una mostra davvero unica, allestita dal 13 ottobre al 13 gennaio 2019, ripercorrendo la storia del giornale che per quasi novant’anni ha affascinato generazioni e generazioni di lettori. Attraverso centinaia di numeri originali, scelti nell’archivio della Fondazione Franco Fossati, è possibile ripercorrere non solo la storia editoriale del mitico "Corrierino", ma anche riscoprire i personaggi che hanno reso grande questo settimanale.

'Inside Magritte. Emotion Exhibition'
'Inside Magritte. Emotion Exhibition'

Wildlife Photographer of the Year, la celebre e apprezzata esposizione delle foto premiate all'omonimo concorso di fotografia, indetto dal Natural History Museum di Londra, torna a essere ospitata alla Fondazione Matalon dal 5 ottobre al 9 dicembre. Cento le immagini scelte tra gli oltre 50mila scatti naturalistici realizzati da fotografi provenienti da 95 paesi, per raccontare la bellezza e la diversità della natura, nonché il fragile e compromesso equilibrio della fauna selvatica. Un viaggio che vuole mostrare l'incanto di paesaggi incontaminati, del regno botanico e di quello animale, rendendo allo stesso tempo i visitatori consapevoli della necessità di preservare e salvaguardare l'ambiente.

"Real Bodies, oltre il corpo umano", la mostra che mette in esposizione a Milano oltre cinquanta corpi interi e 450 organi umani reali. L'appuntamento è dal 6 ottobre al 31 gennaio - da mercoledì a domenica, dalle 10 alle 18 - nello Spazio Ventura 15 a Lambrate. 

Una scena del musical "Mary Poppins"
Una scena del musical "Mary Poppins"

 

 

Gli animatori della casa di Babbo Natale a Gromo
Gli animatori della casa di Babbo Natale a Gromo

Da sabato 17 novembre fino al 26 dicembre resterà aperta la casa bergamasca di Babbo Natale. Appuntamento ogni sabato e domenica a Gromo, in Alta Valle Seriana, in uno dei Borghi più belli d’Italia. Ad aiutare Babbo Natale lo per una degna accoglienza saranno ancora una volta i dinamici elfi della Fattoria Ariete. Apertura sabato dalle 14. Quella di quest’anno sarà un'edizione speciale, con la grande novità dell’accoglienza diffusa in paese. All’antico castello Ginami,  simbolo di Gromo, i bambini potranno scrivere la letterina da consegnare a Babbo Natale, ricevendo dalle sue mani un piccolo regalo e visitando le sue segrete stanze, con la libera possibilità di scattare foto ricordo. A Villa Magdalena, con l'aiuto degli attivi folletti della Fattoria Ariete, si potranno realizzare lavoretti natalizi per portare a casa la magica atmosfera di un giorno speciale, ma anche il profumo e genuinità delle nostre montagne.  Non mancheranno gli animali della fattoria, mentre a Palazzo Milesi si potranno visitare il museo delle Armi e il museo naturalistico degli animali delle Orobie. L’intero borgo ospiterà mercatini, con oggetti di artigianato e prodotti tipici. Il "Concorso della Letterina" assegnerà a sorteggio, fra tutti i visitatori, gite gratuite (con tutta la propria classe) alla fattoria didattica Ariete di Gorno e alle miniere della Valle del Riso.

Leolandia
Leolandia

Tornano a Castione della Presolana dal 17 novembre i celebri mercatini di Natale, in ValserianaGli immancabili mercatini dell’Avvento ai piedi delle Alpi Orobie, tra i più antichi di Lombardia, accendono letteralmente di luci, suoni e colori la diciassettesima edizione dell’evento. Tra novembre e dicembre torna quindi lo spunto imperdibile per un weekend di festa e tradizione nel Parco delle Orobie Bergamasche, tra scenari unici sia dal punto di vista geologico che delle atmosfere. La musica e i cori delle Feste, i profumi e i sapori della gastronomia locale, il calore delle luci e altre suggestioni contribuiscono alla magia del Natale di Castione della Presolana. Non manca l’invito allo shopping, ma rigorosamente di qualità, grazie ad artigianato e creatività a km zero o quasi.

Cortimetraggi
Cortimetraggi

Domenica 25 novembre a Solto Collina è in programma il Mercatino nella Via.

School High
School High
Cioccolato vero - Modena
Cioccolato vero - Modena

 

 

1921 - Debuttano i topi superstar
1921 - Debuttano i topi superstar

Da sabato 10 novembre a domenica 10 febbraio il Castello di Desenzano del Garda, ospita Mickey The True Original, l’Arte di un sogno, la spettacolare mostra che celebra i 90 anni di Topolino.

Si terrà dal 9 al 24 novembre la seconda edizione del Festival della Pace di Brescia. Incontri, conferenze, seminari, ma anche eventi speciali, spettacoli, concerti, mostre, percorsi d’arte e visite guidate offriranno molteplici occasioni per una riflessione articolata e approfondita su tematiche legate alla pace, intesa come pace costruttiva e positiva basata sulla nonviolenza, cardine del vivere.

Cioccolato in Franciacorta e prodotti locali
Cioccolato in Franciacorta e prodotti locali

Sabato 24 e domenica 25 novembre a Fiesse torna per la 28° edizione la Sagra del Pursel.

Sabato 24 e domenica 25 novembre a Marone, è in programma la nuova edizione della Festa dell’Olio Novello.

 

Como Città dei Balocchi (Cusa)
Como Città dei Balocchi (Cusa)

Dal 24 novembre, Como si trasforma nella "Città dei Balocchi” una festa unica e magica pensata e dedicata ai bambini e alle famiglie.  Nel periodo natalizio prende vita il Mercatino di Natale dei prodotti artigianali ed enogastronomici tipici e le numerose attività ludiche in programma per i bambini. Appuntamento fino al 6 gennaio in Piazza Cavour a Como. E' possibile trovare anche la tradizionale pista per il pattinaggio su ghiaccio, aperta a tutti, che ospita spesso anche gare e saggi di numerose associazioni.

Nel fine settimana si conclude la Settimana dell'infanzia e dell'adolescenza con spettacoli teatrali, laboratori e tante iniziative dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie. Da segnalare il pomeriggio di sabato 24 novembre, quando Villa Olmo ospiterà ben nove iniziative a partire dalle 15. Sempre a Villa Olmo le due iniziative finali domenica 25 novembre. QUI IL PROGRAMMA COMPLETO.

Al centro Lariofiere di Erba torna la Fiera dell’Elettronica sabato 24 e domenica 25 novembre. Alla fiera si troveranno tre padiglioni, dedicati all'acquisto di prodotti elettronici e informatici, a laboratori e a workshop sulle nuove tecnologie e a dimostrazioni spettacolari (preparati alla dimostrazione di droni). Dal mondo della telefonia alla robotica, dalla computeristica alla programmazione e all’innovazione, oltre alle imperdibili opportunità che si possono trovare al mercatino dell’elettronica. Orari di apertura della fiera:  Sabato 9.00 - 19.00. Domenica 9.00 - 18.00

 

Festa del Torrone a Cremona
Festa del Torrone a Cremona

Da sabato 17 a domenica 25 novembre a Cremona, è in programma la nuova edizione della Festa del Torrone. Nove giorni di festa che trasformeranno Cremona nella capitale nazionale dei golosi. L'edizione 2018 è dedicata al Novecento, il secolo delle due guerre ma anche delle grandi scoperte, il secolo della comunicazione e della globalizzazione, il secolo che, nel bene e nel male, ha dato una grande accelerata alla storia, alla scienza, all’arte e ai cambiamenti sociali. Un focus particolare sarà incentrato sulla più grande protagonista cremonese del ‘900: Mina.

'Il delicato amore: la figura femminile tra Rinascimento e Barocco' è il titolo dell'evento che apre la quinta edizione della rassegna concertistica 'Dal Vecchio al Nuovo Mondo', venerdì 23 novembre alle 21 al Museo Archeologico San Lorenzo di Cremona. A esibirsi in uno spettacolo di danza contemporanea l'Ensemble Voz Latina di Cecilia Francesca Croce e Leonardo Moreno.

Domenica 25 novembre in occasione della festa di S. Cecilia il Corpo bandistico G. Anelli – orchestra di fiati di Trigolo presenterà l’ultima fatica discografica, il suo settimo cd, dal titolo: In ricordo della grande guerra 1915-1918. Si tratta di una raccolta di brani tratti dal repertorio patriottico della formazione e è dedicati a tutti i caduti.

Domenica 25 novembre alle 17, il teatro torna protagonista alla Casamatta 26 della cerchia muraria di Pizzighettone. È pronto infatti ad andare in scena il nuovo spettacolo di 'Operazione Musical': si tratta della commedia brillante "Battute fuori scena".

 

LECCO 

Laboratori di lettura per bambini
Laboratori di lettura per bambini

Domenica 25 novembre in piazza Garibladi a Lecco dalle 9 alle 19 ci sarà il Mercatino della creatività.

Prove di salita in tree climbing, laboratorio creativo per i più piccoli, passeggiata botanica per adulti e piantumazione di un nuovo esemplare. In occasione della Giornata nazionale degli alberi, il consorzio brianteo Villa Greppi di Monticello Brianza propone, domenica 25 novembre dalle 14.30, tante iniziative per valorizzare il patrimonio arboreo del parco della villa (via Monte Grappa 21). Sarà un'occasione speciale per ammirare gli alberi secolari, abbracciarli, arrampicarsi e scoprirne le foglie che proprio in questo periodo si tingono di colori d’autunno. L'ingresso e la partecipazione alle attività sono gratuiti. Si consiglia la prenotazione su attivitaculturali@villagreppi.it. In caso di maltempo l'evento sarà rinviato a data da destinarsi.  

LODI
L'importanza di verdura e legumi
L'importanza di verdura e legumi

Per la rassegna Cresciamo Insieme, sabato 24 novembre alle 10 nella Sala Cremonesi della Biblioteca Laudense, si tiene l'evento 'Il tocca-cielo - Nessuno magia nessuno'. Mirko Montini presenterà il suo libro e, grazie alle sue parole e alle immagini, i bambini ripercorreranno insieme i momenti più significativi della storia. A seguire, laboratorio creativo 'Costruiamo il Gufo Reale' con le forme geometriche e firmacopie

Sabato 24 novembre alle 21 all'Auditorium Bpl, il Comune di Lodi promuove il concorso canoro "La Voce di Lodi - The Tunnel".

Domenica 25 novembre a Casalpusterlengo, alle 18 presso Al Cubo di via Galilei, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne si tiene lo spettacolo "Più di ieri meno di domani" di e con Samantha Oldani, con Paolo Costanzo al violino

 

MANTOVA

Sabato 24 novembre dalle ore 14.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Castiglione delle Stiviere, è in programma il convegno sul tema Visioni Educative.

La Galleria “Arianna Sartori” in via Ippolito Nievo a Mantova, dal 10 novembre al 22 novembre presenta la rassegna “6 incisori mantovani in mostra” com opere di Elisa Cornacchia, Cosimo Felline, Danilo Montini, Daniela Savini, Severino Spazzini, Fabio Squassoni. Sarà possibile ammirare, esposte alle pareti della Galleria, cinque significative opere realizzate da ciascun artista, eseguite con le varie tecniche calcografiche: acquaforte, acquatinta, cera molle, puntasecca, maniera allo zucchero, xilografia. L’inaugurazione si svolgerà sabato 10 novembre alle 17.

 

Copyright Robert Capa © Magnum Photos
Copyright Robert Capa © Magnum Photos

Dal 6 ottobre al 27 gennaio 2019 all’Arengario di Monza è allestita la mostra“Robert Capa Retrospective”, con oltre cento immagini in bianco e nero del più grande fotoreporter del XX secolo, dagli orrori della guerra civile spagnola fino allo sbarco in Normandia. La mostra è articolata in 13 sezioni e si conclude con l’aggiunta inedita della sezione dedicata a una delle storie più romantiche del mondo della fotografia, quella fra Robert Capa e la leggendaria Gerda Taro, prima reporter donna ad essere caduta sul campo, a soli 27 anni. Tutte le informazioni

Sabato 24 novembre alle 15 alla MedaTeca di Meda, nell'ambito della rassegna Storie d'inverno e di Natale, sarà recitata 'La signora Holle', fiaba invernale con marionette a cura di associazione Politeama.

 

Mostra Pavia
Mostra Pavia

Dal 13 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019, le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia celebrano Elliott Erwitt (Parigi, 1928), uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea, in occasione del suo novantesimo compleanno. L'esposizione 'Elliott Erwitt. Icons' presenta 70 immagini in grado di ripercorrere la carriera di uno dei più importanti fotografi delNovecento. Orari: dal martedì al venerdì 10.00-13.00 e 14.00-18.00; sabato, domenica e festivi 10.00 - 20.00.

Sabato 24 novembre alle 17.30, nel winebar Vino e Libri di Voghera, si terrà il rendez-vous 'Detto fra noi', giunto al suo decimo appuntamento con Adriana Maria Soldini, scrittrice e narratrice d’arte. L’evento ha come parola chiave di novembre Felicità. Si inizierà dal testo selezionato da Adriana Maria Soldini, 'La felicità. Un viaggio filosofico di Frédéric Lenoir' (Bompiani, Milano 2016). A questo incontro si abbina il vino spumante Brut 25 Franciacorta Blanc de Blancs Docg, come i 25 mesi che raccordano il grappolo al bicchiere, prodotto dall’azienda agricola Fratelli Berlucchi srl di Cortefranca. L’evento è aperto a tutti e a entrata libera.

In provincia di Pavia il 25 novembre a Breme Natale in Abbazia, mercatino natalizio con le caratteristiche bancarelle, visita ai monumenti storici, giro gratuito sul carro con Babbo Natale e tanto vin brulè e cioccolata calda.

L'Orchestra Universitaria di Pavia "Camerata de' Bardi" invita la cittadinanza al Concerto di Santa Cecilia, sabato 24 novembre alle 21 presso la chiesa giubilare di San Luca a Pavia. Il programma prevede musiche di W. Boyce, A. Vivaldi e G.Ph. Telemann; l'ingresso è gratuito.

Torna sul palco del Teatro Domus Paci di Pavia 'ImprovvisaMente CATCH IMPRO', sfida di improvvisazione teatrale tra quattro attori: Andrea Campelli, Eugenio Galli, Giovanna Occhino e Chiara Vitti. Sabato 24 novembre alle 21.

Il Teatro Mastroianni di San Martino Siccomario ospita sabato 24 novembre alle 21 'Il Maleficio (la storia)', uno spettacolo per adulti e bambini realizzato in collaborazione con The Groove Dance School e il patrocinio di Comune di Pavia e Comune di San Martino Siccomario.

Il Sondrio Festival
Il Sondrio Festival

Sondrio Festival è una rassegna internazionale unica nel suo genere, dedicata principalmente ai documentari naturalistici, di alto livello scientifico e cinematografico, realizzati nei parchi naturali e aree protette di tutto il mondo. Oltre alle proiezioni dei documentari in concorso, con la presenza degli autori, sono in programma convegni, mostre, spettacoli, incontri e attività di educazione.

Per il 4° anno, la Polisportiva C.S.I. Postalesio organizza per il 25 novembre lo Slalom alle piramidi: corsa in montagna non competitiva di circa km 8 (600 mt dislivello) e camminata di km 4. Costo iscrizione corsa: 10 euro, costo iscrizione camminata: 5 euro. Bambini sotto i 10 anni gratis. L’intero incasso sarà devoluto ad AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.  Disponibile locale riscaldato con bagni e docce. All'arrivo un ricco ristoro. Iscrizioni il giorno 25 novembre a partire dalle ore 8 e entro le ore 9.30 presso il Municipio di Postalesio. Partenza alle ore 10. 

In provincia di Sondrio il 25 novembre e 2 dicembre a Chiuro la Fiera di Sant'Andrea.

Sarà il grande Enrico Ruggeri, per l'occasione in trio acustico, ad inaugurare la XIX edizione del QM Live Festival a Morbegno il 24 novembre. Il concerto si terrà dalle ore 21.30 presso l'Auditorium S. Antonio.

Domenica 25 novembre la sala Don Vittorio Chiari a Sondrio ospita alle 16 lo spettacolo teatrale per bambini 'Giancatto e la strega Giuseppina'. 

 

VARESE

Danze russe
Danze russe

Sabato 24 e domenica 25 novembre, dalle 14.30 alle 19, al Factory Outlet Lindt di Cassano Magnago giochi, degustazioni e spettacoli per tutta la famiglia, con il Lindt ChocoFestival 2018. L'evento, arrivato alla settima edizione, propone due dolci fine settimana ricchi di giochi, degustazioni, magia e tanti, tanti, divertenti spettacoli: immancabile anche quest’anno il laboratorio “Baby Maitre” un’occasione per i più piccoli per decorare le loro tavolette di cioccolato con colori edibili sotto la supervisione di animatori professionisti. Come sempre, la manifestazione è dedicata soprattutto ai bambini ma ci saranno attività anche per i “più grandi”. Sarà allestita un’ambientazione natalizia per scattare un indicabile selfie insieme a Babbo Natale. Animazione “no stop” con giochi e tanti spettacoli che spaziano dalla magia alla giocoleria, dal canto all’acrobatica, il tutto con un denominatore comune: la bontà del cioccolato Lindt! Madrina dell’Evento sarà la bravissima Laura Carusino, attrice e conduttrice dal 2010 di uno dei programmi più amati dai più piccoli: L’Alberto Azzurro in onda tutti i giorni su rai YoYo. Un’altra Special guest di quest’anno sarà Mofy, la tenerissima coniglietta che vive in un batuffolo di cotone: non perdere l’occasione di scattare un selfie con Mofy! Lo straordinario Show Dei Maitre Chocolatier ci insegnerà a decorare ed a creare golosi dolci natalizi . Gli spettacoli inizieranno alle ore: 15 – 16 – 17. Per tutti poi una degustazione sopraffina di panettone Zamberletti: classico o al cioccolato, prodotto della rinomata pasticceria di Varese. Le 4 date del ChocoFestival 2018 si svolgono al Factory Outlet Lindt di Cassano Magnago, in via Tintoretto 15, raggiungibile dall’uscita dell’autostrada A8 Gallarate. Ampio parcheggio a disposizione. Ingresso libero.

Da venerdì 23 a domenica 25 novembre a Varese c'è lo Studio Woodstock Anniversary Festival. Lo studio di registrazione e sala prove di via Stoppada  festeggia i 15 anni di attività con una tre giorni ricca di ospiti e musica live. Ingresso gratuito e prima consumazione obbligatoria in promozione a 5 euro venerdì e sabato, domenica a 10 euro con apericena a buffet.

Sabato 24 novembre alle 21 nella chiesa parrocchiale di Castronno si terrà il concerto di Natale a cura della Compagnia della Gru, coro della provincia di Varese guidato dal maestro Enrico Salvato.

Sabato 24 novembre l'Abbazia San Donato a Sesto Calende ospita il Coro Harmonia che proporrà il concerto "1868 – 2018: Giachino Rossini e la musica sacra".

Domenica 25 novembre Magia di Natale ad Arcisate: mercatino natalizio, avvenimenti e avventure interattive per i più piccoli, la casa di Babbo Natale.