Week-end del 28, 29 e 30 settembre: eventi, concerti e mostre. Cosa fare in Lombardia

Laboratori, film, workshop e sagre. Tante idee per il tempo libero e la gita fuori porta

Gardaland Oktoberfest

Gardaland Oktoberfest

Milano, 28 settembre 2018 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 28, 29 e 30 settembre.

LE SAGRE DI SETTEMBRE

LE CANTINE APERTE AL PUBBLICO PER LA VENDEMMIA

 

 

Granita alla canapa
Granita alla canapa

Da venerdì 28 a domenica 30 settembre 2018 Milano ospita la seconda edizione del Salone Internazionale della Canapa, in programma presso l’Officina Ventura (via Ventura 14) in orario 10.00-21.00. L'evento, il primo dell'anno dopo la raccolta di canapa, ha quintuplicato il suo spazio e raddoppiato il numero di espositori italiani e europei divisi in tre zone: industriale, alimentare e grow. Tessuti, edilizia, cosmetici e il settore della plastica si concentrano nella zona industriale dove gli espositori portano i loro prodotti e progetti. Il cibo ha un'area dedicata dove si può assaggiare di tutto, dal pane alla pasta, dalla birra al vino, dal caffè al gelato e i dolciumi vari. La zona grow presenta invece il meglio della proposta legale in ambito ludico-ricreativo con i prodotti per la coltivazione indoor e le marche della cannabis light italiana ed internazionale. Il Salone Internazionale della Canapa 2018 di Milano prevede anche un'area bambini con giochi e intrattenimenti. Gli amanti della gastronomia hanno l'opportunità di partecipare a show-cooking e perfino ad un concorso di birra alla canapa. Quest'anno è anche previsto il FuoriSalone Canapa 2018 in diverse zone della città: presso locali, ristoranti e negozi milanesi, è possibile degustare prodotti e ricette a base di canapa.

Green City a Milano
Green City a Milano

In occasione della Milano Green Week: la prima manifestazione che si impegna nella valorizzazione del patrimonio verde della città, Novotel Milano Ca’ Granda, partner dell’evento insieme a RDF Communication e a Sapere - Il sapore del sapere, ospita nella giornata di apertura, l’esclusivo Happy Hour completamente green. Dalle 17, un susseguirsi di degustazioni e show cooking che vedono protagonisti gli speciali cocktails Miracle: Miracle Gin, Miracle Vodka e Miracle Mojito, pietanze crude e cotte total green. Special guest tra la lista degli ingredienti la Moringa: un tipo di albero originario dell’India Settentrionale dalle proprietà antinfiammatorie, digestive, rilassanti e perfino afrodisiache, dalle foglie e dai semi ricchissimi di Vitamine C e A, calcio, ferro e potassio, tutti in doppie quantità rispetto alle verdure che siamo soliti mangiare. Un superfood che non tutti conoscono, ma che sicuramente diventerà il protagonista delle nostre tavole. Infatti, nelle giornate del 28  e 29, gli chef del ristorante Taste Boutique di Novotel Ca’ Granda per deliziare i palati dei propri ospiti, oltre al menù alla carta, hanno ideato tre speciali portate total green. A contribuire alla serata, tre relatori esperti che affronteranno tematiche scientifiche e offriranno consigli personalizzati: Silvia Criscione, Colour Coach che insegna come rendere il colore una fonte di energia rinnovabile per se stessi; dott. Marco Missaglia, noto medico dietologo ed endocrinologo anche sul piccolo schermo e, infine, il prof. Claudio Viacava, biologo, nutrizionista, naturopata e psicologo.

Piccoli Cantori di Milano
Piccoli Cantori di Milano
Caffè
Caffè

Blodaun e FriendChic sono lieti di unire le forze con Après-coup Milano, via Privata della Braida 5, proponendo un coinvolgente Aperitivo Jazz Live, nella cornice raffinata e un po' noir, da jazz club newyorkese anni '50, che soltanto questo luogo sa regalare. Si esibiranno Giovanni Digiacomo sax Trio, Giovanni Digiacomo, sax, Stefano Zambon, Contrabbasso e Alfonso Donadio, batteria. Durante il concerto ci sarà una selezione di cocktail esclusiva per questo evento. Blodaun e FriendChic è un progetto del sassofonista Giovanni Digiacomo. La scelta della formazione, sax, contrabbasso e batteria, non è casuale e senza il pianoforte il sound ha una resa più asciutta e tagliente, riuscendo comunque a conservare evidenti le armonie nell'intreccio dei suoni.  I tre musicisti, nonostante la giovane età, sono molto attivi sulla scena jazzistica milanese e non solo, infatti, hanno un'intensa attività live. È possibile riservare i posti al numero: 0238243105 / 3491138503.

Carrosusel Cuccagna
Carrosusel Cuccagna
Leonardo da Vinci Parade
Leonardo da Vinci Parade
Palazzo Morando
Palazzo Morando

Abiti, porcellane, oggetti preziosi, maschere, statue, tigri e serpenti, per raccontare da un punto di vista storico e concettuale i mutamenti dell'idea di lusso. E' 'Luxus - Lo Stupore della Bellezza', l'originale mostra promossa e prodotta dal Comune di Milano - Cultura, da Palazzo Reale e dalla Fondazione Stefano Zecchi, aperta al pubblico dal 12 luglio al 30 settembre. Allestita nell'Appartamento dei Principi di Palazzo Reale, vuole essere "un percorso di educazione estetica per comprendere la storia e il concetto di Lusso".

Due settimane in più per vedere i ritrovamenti archeologici collegati agli scavi della nuova metropolitana blu di Milano. Gli organizzatori hanno deciso di prorogare al 7 ottobre la mostra 'Viaggio nel tempo con M4': al Museo Archeologico di corso Magenta 15 (aperto da martedì a domenica dalle 9 alle 17.30) è possibile ammirare i reperti e seguire un percorso informativo che ci racconta tasselli importanti della storia della nostra città.

6 - Mudec
6 - Mudec

Dal 27 settembre al 10 ottobre la Libreria del Mondo Offeso di Milano ospiterà 'Casa Delle Lettere', la speciale anteprima alla 14esima edizione dell’annuale Festival delle Lettere che avrà luogo dal 4 al 7 ottobre. Per la prima volta, in questa occasione, il Festival delle lettere aprirà i suoi archivi offrendo la possibilità a tutti gli appassionati della scrittura epistolare, agli amanti delle emozioni autentiche e anche ai semplici curiosi, di leggere e consultare le migliori lettere scritte a mano ricevute in quattordici anni.

Ricco programma musicale nel weekend allo Spirit de Milan. Venerdì 28 settembre per la serata Bandiera Gialla ci si immerge nel sound della Liverpool anni Sessanta con The Beat Barons, gruppo musicale che ripercorre i brani dei gruppi più famosi: the Beatles, the Searchers, Gerry & The Pacemakers e the Swinging Blue Jeans. Sabato 29 settembre Holy Swing Night con Lady Dillinger Swing Band, una delle realtà più interessanti del panorama swing italiano. Domenica 30 settembre in occasione della The Distinguished Gentleman's Ride, ritrovo annuale dei moticiclisti, il locale sarà aperto dall’ora di pranzo. Alle ore 14 si esibiranno i Chicago Stompers, l'unica band della penisola specializzata nel repertorio delle orchestre hot jazz avente un'età media inferiore ai 30 anni. Alle 22 invece andranno in scena Don Diego and The Twang Farm, band capitanata dal chitarrista siciliano con una sezione ritmica serrata e sempre ballabile.

5 - International Beer Festival - Lago Monate
5 - International Beer Festival - Lago Monate

Dal 27 al 30 settembre a Paderno Dugnano in provincia di Milano, è in programma il Festival della Birra e dello Street Food​.

Sabato 29 e domenica 30 settembre a Villa Corvini nel Comune di Parabiago, in provincia di Milano, è in programma Artigiani del Gusto, la Rassegna Nazionale Mestieri e Prodotti Artigiani nel campo Enogastronomico.

Il 30 settembre, lungo il Naviglio Grande, si tiene il Mercatone dell'Antiquariato, dove si danno appuntamento circa 400 espositori di modernariato, antiquariato, vintage e oggettistica varia per questo esclusivo e tradizionale mercato milanese, per appassionati esperti e curiosi. Il mercatino si svolge da viale Gorizia al ponte di via Valenza su un percorso di quasi due chilometri tutto affacciato sulle sponde del Naviglio Grande, il più antico canale di Milano. In esposizione mobili, orologi, porcellane, argenti, gioielli, bambole, giochi, collezioni, libri, occhiali, radio, modernariato, bastoni, bronzi, vetri, fumetti, stampe.

Bob Martin Dog Run
Bob Martin Dog Run
Matrimonio
Matrimonio

Milano capitale del "ciclismo per tutti". Torna nel capoluogo lombardo la Deejay 100 Milano Ride: un vero e proprio evento articolato e imperdibile per gli amanti delle due ruote in tutte le sue declinazioni, un fine settimana innovativo e di grande festa anche per la famiglie. Protagonisti di questa grande opportunità anche i bambini per i quali sono previste tantissime divertenti attività durante tutto il weekend. Il cuore della manifestazione è la "Deejay 100", corsa caratterizzata da un percorso piatto e veloce di 110 km che interessa le città e i comuni a ovest di Milano. Sorgerà un Deejay Village presso CityLife Shopping District, base operativa per i tre giorni della manifestazione. I dettagli sono ancora in fase di definizione: vai nel sito ufficiale della manifestazione per conoscere tutte le novità.

Dal 28 al 30 settembre, Hobby Model Expo propone due appuntamenti dedicato al tema del modellismo che si svolge nel Parco Esposizioni Novegro: in primavera e in autunno. Data la complessità di questo argomento, che necessita per la sua visibilità fieristica di spazi e tempi appropriati, era necessario sdoppiare la rassegna in due edizioni, ognuna con il proprio timbro e le proprie specifiche curiosità. In entrambe si coinvolge il pubblico presente interagendo con lo stesso e presentando le novità del settore giunte a Milano grazie agli importatori più qualificati a livello nazionale ed internazionale presenti.

Cioccolato (foto di repertorio)
Cioccolato (foto di repertorio)

Anche questo fine settimana tornano gli appuntamenti gratuiti proposti da Viridea presso i garden center in provincia di Milano. Sabato 29 settembre Rho, dalle 10 alle 19, si tiene il corso "La preparazione e la conduzione dell'acquario". Domenica 30 settembre, invece, dalle 15.30 alle 18.30 è in programma il laboratorio per bambini "Disegni di sabbia per la Festa dei Nonni" contemporaneamente nei centri di Cusago, Rodano e Rho

Luvabella
Luvabella

Tempo di nuove collezioni moda, e dunque, di shopping: sabato 29 settembre ritornano a grande richiesta a Segrate "Gli Ambulanti di Forte dei Marmi". Uno speciale evento che attrae ovunque migliaia di visitatori, tutto il meglio del Made in Italy artigianale, le notissime "boutique a cielo aperto" animeranno il centro cittadino tra via Roma e via XXV Aprile con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19.

 

Vino
Vino

Le Cinque Terre della Val Gandino presenta l'evento "Per.. Bacco Gandino!", giornata enogastronomica per le vie del centro storico con degustazioni, concerti acustici e folk. Domenica 30 settembre a partire dalle 12. 

Domenica 30, si svolgerà con partenza dal Campo Sportivo Oratorio di Valverde, Quater Pas in Valverda 2018, una camminata non competitiva aperta a tutti. Partenza: dalle ore 7.30 alle 9.00; Partenza Animata per famiglie e bambini: ore 9.00. Sono previsti tre tipi di percorsi: Percorso 1 “Green” da 7 km; Percorso 2 “Yellow” da 13 km: Campo Sportivo Oratorio di Valverde (via Maironi da Ponte) e Percorso 3 “Orange” da 19 km: Campo Sportivo Oratorio di Valverde.

Boccali di birra (Foto di repertorio)
Boccali di birra (Foto di repertorio)

Da domenica 9 a domenica 30 settembre a Villongo in provincia di Bergamo, è in programma la nuova edizione di Arte e Spirito, la rassegna del 2018 è dedicata al linguaggio dell’acqua.

Dal 28 al 30 settembre, a Bergamo, nel cuore di Città Alta, sotto la loggia porticata di Palazzo della Ragione, esposizione con degustazione delle specialità dell’arte casearia DOP della Regione Lombardia e dei Formaggi Principi delle Orobie. In abbinamento, i vini del Consorzio Tutela Valcalepio. A fine settembre Bergamo ospita la terza edizione di Forme, confermando il proprio ruolo di capitale europea dei formaggi, grazie al primato continentale delle 9 DOP e alla produzione territoriale di valore assoluto come i “Principi delle Orobie”. L’evento è un viaggio straordinario nel mondo dell’arte casearia, in tutte le sue forme, attraverso un percorso studiato per sedurre tutti i sensi e per scoprire tutte le 50 DOP dei formaggi italiani, per la prima volta insieme. Il fascino di una città unica al mondo aggiunge sapore alle degustazioni, interesse alle informazioni storiche ed emozione alle esposizioni, in quattro giorni tutti da gustare.

HalLEOween
HalLEOween

Leolandia "sotto incantesimo". Dal 29 settembre all’11 novembre, il parco divertimenti di Capriate San Gervasio, nella Bergamasca,farà da sfondo a HalLEOween, l’unica festa delle streghe a misura di bambino con tanta magia ma senza paura. Non mancheranno Mia Streghetta e Leo Stregone, HalLEOween Town, tonnellate di zucche giganti, streghette pasticcione, dispettosi fantasmini, buffi ragni e allegri pipistrelli. Ma non solo, il 29 e 30 settembre e il 6 e 7 ottobre si aggiungeranno al divertimento anche i Trolls Poppy e Branch, simpatiche creature dai capelli a ciuffo il loro Trolls Truck. Non mancheranno inoltre gli incredibili show a tema: Vampiria e lo specchio magico, Il segreto della Piratessa e Il Castello dei Segreti. Torna a grande richiesta il Festival delle Scope Magiche, la scenografica area a tema con l’unico raduno di scope incantate e tanti punti food dedicati dove assaporare a pieno l’atmosfera da notte delle streghe con deliziose caldarroste fumanti, gustosi bretzel, dolcissimi marshmallow, mele caramellate e bastoncini di zucchero filato. E per finire, squisite pozioni al gusto di birra e vin brulé per potersi dissetare. 

 

Gardaland Oktoberfest
Gardaland Oktoberfest

BRESCIA

Dal 15 al 30 settembre torna Gardaland Oktoberfest, un mix di divertimento e gastronomia tipica. Sabato 15 settembre ingresso speciale a 15 euro per chi indossa il costume bavarese.

Dal 24 al 29 settembre a Lovere è in programma la 21° edizione di CortoLovere, il Festival Internazionale del Cortometraggio.

La Pro Loco invita tutti alla 15 edizione della Fiera del Casoncello di Barbariga in programma da giovedì 27 a domenica 30 Settembre. 4 giorni di spettacoli, musica, manifestazioni e ovviamente il famoso casoncello di Barbariga. 

Raccolta funghi
Raccolta funghi

Da venerdì 28 a domenica 30 settembre, sabato 6 e domenica 7 ottobre, a Tignale è in programma la 20° edizione della Sagra del Tartufo.

Il Treno dei Sapori offre piacevoli gite fuori porta sulla sponda bresciana del Lago d'Iseo, lungo la direttrice ferroviaria Brescia-Edolo. Il treno, composto da una motrice diesel e due carrozze, offre il fascino del mezzo sono quelli del primo '900 mentre gli interni, totalmente rinnovati, offrono dispositivi multimediali, aria condizionata e un sistema di telecamere rivolte all'esterno che consentono la proiezione del paesaggio circostante sui grandi schermi interni al convoglio. Il programma consente ai passeggeri di godere magnifici paesaggi della Franciacorta, del Lago d'Iseo e della Valcamonica, gustando in viaggio menu tipici, accompagnati da vini scelti da Sommelier certificati. Il programma si svolge nel week end in prevalenza di domenica, ma non solo. Per informazioni dettagliate consultare il programma nel sito indicato: affrettati, il tutto-esaurito è sempre dietro l'angolo. Appuntamento il 29 e 30 settembre.

Il 29 e il 30 settembre, va in scena Scior del Torcol 2018: una passeggiata tra i vigneti della Concarena, in uno scenario unico e suggestivo. Due giorni di festa per degustare il vino camuno, assaggiare alcuni prodotti tipici locali e visitare le cantine di Losine e Cerveno. Chi visiterà le cantine con i loro tipici involti, potrà riscoprire i sapori, i profumi di una volta e l'accoglienza della gente. Ritrovo/iscrizione presso il campo sportivo di Losine.  

 

La torre del Baradello
La torre del Baradello

COMO

Il Castello Baradello è uno dei simboli di Como e anche il 30 settembre è aperto per le consuete visite domenicali. La visita guidata dura circa 30 minuti ed è effettuabile a piccoli gruppi (massimo 15 persone). Ritrovi in via Castel Baradello con visiste organizzate dalle 10 alle 18 (ultima visita con ritrovo alle 17.30)  e prenotazione non necessaria. Ingresso adulti 5 euro, over 65 4 euro, under 12 gratuito.

Anche questa domenica, 30 settembre, c'è la possibilità di accedere al Monumento ai Caduti per una visita che permette di salire dalla cripta sino all'ultima terrazza a 33 metri d'altezza. Dalle 15 alle 18, con ultimo accesso ore 17.30: ingresso da viale Puecher a Como con tariffa unica a 4 euro, gratis per under 6.

Serata con il grande cinema venerdì 28 settembre allo Spazio Gloria (via Varesina 72) dove viene proiettato "Toro scatenato", il film di Martin Scorsese con un magistrale e giovane Robert De Niro, scelto per la rassegna "Il Cinema ritrovato / Grandi classici restaurati dalla Cineteca di Bologna". Il film, nella versione doppiata in italiano, inizia alle 21: ingresso per i soci Arci a 5 euro.

Il Viaggio a Reims al Teatro Sociale di Como
Il Viaggio a Reims al Teatro Sociale di Como

Dal 28 al 30 settembnre, il Palazzo Storico delle Esposizioni di Mariano Comense, ospiterà la manifestazione Bio & Benessere tra: prodotti biologici e naturali. Una tre giorni in cui il pubblico, avrà l’opportunità di conoscere produttori e commercianti, provenienti da tutta Italia, che con passione ed orgoglio presenteranno le particolarità ed il valore del loro lavoro per un’offerta differenziata di prodotti biologici e non solo. Ingresso Libero.

Dopo il grande successo riscontrato lo scorso anno, torna a Cantù – dal 29 settembre al 14 ottobre - la manifestazione che celebra le eccellenze della filiera produttiva del legno-arredo. Giunto alla sua sesta edizione, il Festival del Legno è pronto ad accogliere nella città di Cantù professionisti e appassionati della tradizione artigianale e manifatturiera canturina.

Sposi (Lapresse)
Sposi (Lapresse)

Dal 28 al 30 settembre, alla Fiera di Cremona va in scena CremonaMondoMusica, salone di strumenti musicali d'artigianato e accessori per la liuteria. Saranno organizzati concerti, conferenze, seminari.

Da venerdì 28 a domenica 30 settembre in Piazza Roma a Cremona torna Eatinero, il festival del cibo di strada itinerante.

Dal 22 settembre al 7 ottobre preso la sede della Pro loco di Crema in piazza Duomo sarà allestita la mostra "Innamorarsi di Crema". In esposizione anche un’incredibile opera lunga 10 metri. Inaugurazione sabato 22 alle 17, orari di visita: 9.30 -12.30  e 16-19.

 

Ricercatori (foto di repertorio)
Ricercatori (foto di repertorio)

Venerdì 28 settembre dalle ore 17 alle ore 22 nella centralissima Piazza Garibaldi di Lecco si terrà MEETmeTONIGHT - la Notte dei Ricercatori. L'iniziativa, promossa dalla Commissione Europea, nasce nel 2005 e coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L'obiettivo è creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.  Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche, mostre e visite guidate, conferenze, spettacoli e concerti. L'Italia ha aderito da subito all'iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi per tutto lo stivale. Per l'edizione 2018 MEETmeTONIGHT coinvolge sul territorio nazionale 116 città, tra cui Lecco. La Notte dei Ricercatori lecchese è promossa dal Comune di Lecco, in collaborazione con il Polo territoriale di Lecco, CNR, Inaf - Osservatorio Astronomico di Brera, Ospedale Valduce - Villa Beretta, Ircss E. Medea, Fondazione Cluster Tav ed è realizzata grazie al contributo di Univerlecco.

E' uno degli ultimi fine settimana per poter visitare la mostra dedicata a Robert Doisneau, un allestimento con una selezione degli scatti più suggestivi di uno dei fotografi più importanti del Novecento: fino al 30 settembre "Pescatore d’immagini" curata dall’Atelier Robert Doisneau è a Palazzo delle Paure di Lecco (piazza XX Settembre). Biglietto intero 9 euro, ridotto 7 euro e ridotto speciale 5 euro.

 

ALL’OPERA Il vincitore
ALL’OPERA Il vincitore

E’ extralarge l’ottava edizione de “Le Forme del Gusto – Festival delle Eccellenze Agroalimentari” che si tiene a Lodi dal 28 al 30 settembre. Dopo il grande successo degli anni scorsi, infatti, la manifestazione dedicata ai prodotti e alle tradizioni del Lodigiano e della Lombardia si allarga su tre giorni, con l’ulteriore novità di due serate, venerdì e sabato, animate anche dalla musica. L'offerta si arricchirà poi di un “fuori Forme del Gusto”, con alcuni locali che proporranno menù e prodotti in vendita in grado di assicurare ai visitatori della rassegna di assaporare direttamente a tavola le eccellenze del palato.

A Casalpusterlengo, in piazza del Mercato, da venerdì 28 a domenica 30 settembre è in programma la Sagra della polenta organizzata dall'associazione Amici del Presepe. Cucina aperta dalle 19.30. 

Il Comune di Lodi promuove la mostra "Attilio Majocchi 50 anni dopo", allestita presso l'ex chiesa dell'Angelo da sabato 22 a domenica 30 settembreOrari: da martedì a venerdì dalle 17 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. Inaugurazione sabato 22 settembre alle 18. Ingresso libero.

 

Una delle opere di Chagall
Una delle opere di Chagall

Nell'ambito del Festivaletteratura, il Palazzo della Ragione di Mantova ospita, fino al 3 febbraio 2018, la mostra “Come nella pittura così nella poesia”. In esposizione oltre 130 opere di Chagall,  tra cui il ciclo completo dei sette teleri dipinti dall’artista per il “Teatro ebraico da camera di Mosca” nel 1920. (Tutte le infornazioni)

Da venerdì 28 a domenica 30 settembre a Bondeno di Gonzaga in provincia di Mantova, è in programma la 37° Festa dell’Uva.

Sabato 29 e domenica 30 settembre è in programma Casalromano in Fiera, con mercato, mostra di ceramiche, musica, intrattenimenti e molto altro.

Quinta edizione, della Fiera Sposi a Mantova, dal 28 al 30 settembre. Un'occasione per incontrare i professionisti del wedding, ascoltare i loro consigli, apprezzare i loro prodotti, conoscere le diverse opportunità per organizzare un matrimonio su misura. Gli eventi e gli approfondimenti proposti durante la fiera per il matrimonio permettono agli sposi di conoscere, capire, ascoltare e assaggiare la qualità e l’esperienza di tutte le aziende espositrici. Ingresso libero con registrazione sul sito.

 

Una macchina fotografica
Una macchina fotografica

Prosegue anche questo fine settimana alla Villa Reale il "Sony World Photography Awards", la mostra che per il terzo anno consecutivo espone nella reggia monzese le fotografie vincitrici e finaliste di questo concorso fotografico primo al mondo per importanza, con le opere dell'artista britannica Alys Tomlinson proclamata fotografa dell'anno. Le sale del Secondo Piano Nobile ospitano il percorso espositivo fino al 28 ottobre con allestimenti divisi tra generi e tematiche diverse: dall’architettura ai paesaggi, dalla street photography agli animali selvatici, dai ritratti ai viaggi. Una galleria di 226 immagini che documentano eventi culturali e politici internazionali, raccontano storie di luoghi e persone da ogni parte del mondo, interpretano soggetti legati alla vita di tutti i giorni. Da martedì a domenica dalle 10 alle 19 (la biglietteria chiude un’ora prima).

Ritorna domenica 30 settembre "Sui passi della Monaca di Monza", lo spettacolo itinerante per le vie di Monza con gli attori in costume della Compagnia Teatrale La Sarabanda per rivivere i momenti salienti della vicenda di Marianna De Leyva. Gli spettacoli sono programmati in due turni alle 15 e alle 17.30 con partenza dai Musei Civici Casa degli Umiliati (via Teodolinda 4). Costo: 6 euro compresa la partecipazione al percorso e l’accesso al museo.

Nella foto d’archivio due sposi al termine della cerimonia
Nella foto d’archivio due sposi al termine della cerimonia

Arriva nel cuore di Monza "Meetme Tonight 2018 - Faccia a faccia con la ricerca", l'edizione lombarda della Notte Europea dei Ricercatori che si svolge il 28 e 29 settembre dalle 10 alle 22 sotto i portici dell'Arengario (piazza Roma). MeetmeTonight è un evento di divulgazione scientifica per mettere i cittadini faccia a faccia con la ricerca e i suoi protagonisti. I laboratori sono aperti al pubblico con attività interattive, esperimenti e molto altro il venerdì dalle 15 alle 22 e il sabato dalle 10 alle 22. Venerdì mattina dalle 10 alle 15 sono in programma attività per le scuole.

Villa Reale
Villa Reale

Dal 29 marzo al 30 settembre, Villa Mirabello, nel cuore del Parco di Monza, sarà teatro dell’eterna lotta tra l’Impero Galattico e la Resistenza ribelle. Luke Skywalker, Dart Fener, la Principessa Leila, R2-D2, C-3PO saranno solo alcuni dei protagonisti di StarWars is back!, l’esposizione di mattoncini Lego che ripropone alcuni dei momenti più emozionanti della saga di Guerre Stellari. (Tutte le informazioni).

Sagra della patata 2018, dal 27 al 30 settembre, a Lazzate. Un legame fortissimo quello fra Lazzate e la patata: si dice che proprio da lì nel tardo 1700, dall'orto della casa di Alessandro Volta, questo tubero si sia diffuso in tutta la Lombardia. Anche in questo 2018, torna la festa dedicata alla patata, giunta alla sua quindicesima edizione: stand gastronomici, mostre, ristorazione e spettacoli sono la formula che, tradizionalmente, punta a far riscoprire il tubero, il territorio e la sua cultura.

 

jazz
jazz

Venerdì 28 settembre la Mixiland Jazz band si esibisce al Teatro Mastroianni di San Martino Siccomario. Entrata a offerta libera, il ricavato sarà destinato alla campagna InDifesa di Terre des Hommes.

Nei venerdì sera del mese, compreso il 28 settembre, i Musei Civici di Pavia propongono un'apertura speciale fino alle 22, con percorsi accompagnati alla scoperta della storia del Castello Visconteo e della Pinacoteca Antica, con capolavori di Foppa, Bergognone e Antonello da Messina, insieme allo straordinario modello del Duomo. I percorsi accompagnati del venerdì sera iniziano allo scadere di ogni ora, quindi alle 19, alle 20 e alle 21. Per tutte le altre sezioni del museo, la visita è libera.

Sabato 29 settembre alle 18.30 nella basilica di San Lanfranco a Pavia, il gradito ritorno del Trio Musicalia nel concerto "Sogno di una sera di fine estate": la giovane e già affermata soprano Nicol Borgonovi Taralli, accompagnata da Silvia Zabarella all'oboe e da Francesca Bisson al pianoforte, si esibirà in arie da composizioni di Faurè, Gounod, Donizetti, Tosti, Schubert, Listz.

Una macchina fotografica
Una macchina fotografica

Sabato 29 settembre alle 20.45 al Teatro Fraschini va in scena "Insieme per la Cattaedrale", spettacolo di beneficenza per sostenere il completamento del restauro del Duomo di Pavia e anche per far conoscere a tutti i cittadini pavesi la Fabbriceria della Cattedrale di Pavia, un'istituzione laica che cura la conservazione e il mantenimento della cattedrale.

Un salame (foto archivio)
Un salame (foto archivio)

Dal 28 al 30 settembre, a Mortara, va in scena la Sagra del Salame d'Oca 2018. Nata come sagra di carattere prevalentemente gastronomico commerciale, oggi rappresenta un tentativo di recupero del passato, basato sulla ricostruzione probabile di uno squarcio di vita di corte rinascimentale: per una giornata la città rivive gli antichi fasti dei tempi in cui era meta privilegiata per gli svaghi venatori e campestri della Corte Sforzesca.

 

vino rosso
vino rosso

Sabato 29 e domenica 30 settembre, sabato 6 e domenica 7 ottobre e venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 ottobre, appuntamento con la 18^ edizione di Morbegno in Cantina, la manifestazione che porta alla scoperta dei sapori tipici della Valtellina tra le mura delle antiche cantine del suggestivo centro storico di Morbegno, tra dimore nobiliari e chiese centenarie con un calice di vino in mano

Dopo il grande successo della passata edizione, il 29 settembre, torna Mela Vertical, la corsa non competitiva che da Valle Maggiore (418 m) sale fino a Maggengo del Sasso (1418 m), a Villa di Tirano. Il percorso si sviluppa lungo la vecchia mulattiera Peita-Sasso e presenta 1.000 m di dislivello, 3,2 km di sviluppo e una pendenza media del 31,25%: si parte dai vigneti terrazzati per raggiungere presto i boschi di latifoglie in cui dominano i secolari castagni, si incontrano i ruderi delle antiche Contrade un tempo abitate stabilmente, e senza tregua si arriva al maggengo di Stavello dove si apre un'ampia costa prativa che domina il fondovalle; gli ultimi sforzi portano alla radura del Sasso dove il bosco di latifoglie lascia gradualmente il posto al bosco di conifere.

 

opera
opera

Venerdì 28 settembre all'ex battistero di Velate è in programma La Musica degli Angeli, concerto dell'ensemble Le Cameriste Ambrosiane con al clavicembalo, in qualità di soliste, Chiara Nicora e Angela Lazzaroni. Inizio concerto ore 21, alle 20.30 è prevista una visita guidata della chiesa. Ingresso libero.

La biblioteca comunale di Porto Ceresio ospita la mostra di Elisabetta Pieroni e Laura Zuccarello intitolata "Ella, con acqua e terra". Vernissage sabato 29 settembre alle 17.30, poi la mostra proseguirà fino a domenica 7 ottobre coi seguenti orari: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15:30 alle 19; in settimana dalle 16:30 alle 19.

Terza edizione per la sagra dello gnocco fritto, salumi, formaggi e buon vino "Spizzichi e Bocconi", la fortunata manifestazione organizzata dal Gruppo Giovani Castellanzesi con la collaborazione dell'amministrazione comunale. Sabato 29 e domenica 30 settembre la piazza antistante la biblioteca civica di Castellanza sarà animata dalle specialità gastronomiche dell'Emilia Romagna, che saranno accompagnate da musica con dj set, karaoke e e live music. Durante tutto il fine settimana saranno inoltre allestiti giochi gonfiabili per i più piccoli.

Sabato 29 settembre alle 21 nella chiesa di S. Stefano a Taino si svolgerà l’ultimo concerto della lunga programmazione del Festival Il Lago Cromatico, iniziata lo scorso 2 giugno. A esibirsi sarà il Coro Calicantus di Locarno. Ingresso libero. 

Diga del Penperduto a Somma Lombardo sul Ticino: un vero e proprio gioiello di ingegneria fluviale, ora aperto al pubblico con visite guidate ogni domenica. Si può anche pernottare nell’ostello ristrutturato di recente. Per la particolarità dell’area, ogni visita è accompagnata da una guida, che vi condurrà al Museo, al giardino dei Giochi d’acqua, alla scoperta delle dighe del Panperduto, della nuova Centrale Idroelettrica e alla scala di risalita dei pesci. L’itinerario di visita dura circa 90 minuti.

Cavallo in una foto L.Gallitto
Cavallo in una foto L.Gallitto