San Patrizio
San Patrizio

Milano, 16 marzo 2019 - Cappello verde in testa, barba rossa e boccale di birra in mano. Domenica 17 marzo sarà la festa di San Patrizio, santo patrono dell'Irlanda ma da anni celebre anche in Italia, dove è diventata sempre più partecipata non tanto per motivi religiosi quanto come occasione per divertirsi: in Irlanda domenica si festeggerà l'introduzione della religione cattolica in quel paese, ma altrove più che altro scorreranno fiumi di birra. La ricorrenza si festeggia il 17 marzo poiché il santo sarebbe morto proprio quel giorno dell'anno 461, probabilmente a Saul, nella contea di Dawn, in Irlanda. A San Patrizio sono state associate svariate leggende, più o meno fondate, e alla sua festa sono legate diverse usanze e tradizioni. Con l’occasione si organizzano parate nelle strade di molte città del mondo, dove le persone indossano abiti verdi (il colore dell’Irlanda), mostrano veri o finti trifogli (uno dei simboli di San Patrizio), ballano danze celtiche, suonano cornamuse e ovviamente bevono tanta Guinness. Ecco gli appuntamenti da non perdere in Lombardia.

 

San PatrizioMILANO 

Sabato 16 marzo, Milano si prepara a festeggiare St. Patrick Day con Jameson Irish Whiskey. Un block-party sui Navigli e un grande evento aperto al pubblico al Superstudio celebrano lo spirito irlandese della festa. Dalle 18.30 Via Corsico si tinge letteralmente di verde per un block-party sui Navigli con concerti sui balconi, vertical dj-set, degustazioni e Jameson Irish Whiskey. Line up artisti: Diego Montinaro a.k.a. Sandiego e il quintetto Irish folk Wooden Leg. Dalle 22 tutti al Superstudio in via Tortona 27 che ospita un evento gratuito e aperto al pubblico previa iscrizione su Eventbrite. L’anima dei quartieri più hip di Milano, da Isola a Tortona e a NoLo, esplode con un programma di concerti live, proiezioni, tattoo e street-art. Parola d’ordine della serata? Slaintè (Cin cin in gaelico). LINE UP degli artisti: si parte con il dj, rapper e beat maker Bassi Maestro, segue la band Irish punk-folk Bock & The Sailors e per finire il dj-set di Andrea Mazzentini.

Dal 15 al 17 marzo presso lo Stadium si terrà Milano St.Patrick Street Food Fest 2019 in occasione della festa di San Patrizio. L'iniziativa prevede una tre giorni di Irish music - con numerose band tradizionali e folk - street food e fiumi di birra. Tra concerti, dj set, cene Irish e degustazione dei migliori whiskey di Ireland, il pubblico potrà anche assistere a stage di danze irlandesi. Numerosi i piatti tipici previsti, tra cui l'Irish stew, lo stufato di agnello con verdure nonchè uno dei piatti più famosi della cucina irlandese.L'evento si terrà allo Stadium, uno dei più grandi ed innovativi sports bar in Italia con 4000 metri quadrati arredati in stile industriale. Ingresso gratuito.

Spirit of IrelandIl 15, 16 e 17 marzo lo Spirit de Milan (via Bovisasca, 59 – Milano), la cattedrale in cui si incontrano la cultura swing e la passione per la bellezza e la tradizione, alla riscoperta del fascino di Milano e della “milanesità”, si colora di verde in occasione del Saint Patrick’s Day, trasformandosi in Spirti of Ireland, presentato da Jude Sweeney, autentico showman irlandese, nonché cantante e ballerino di Lindy Hop. Tre giornate interamente dedicate allo spirito irlandese in cui saranno protagonisti workshop di danze tradizionali, piatti tipici cucinati secondo le ricette tradizionali (come lo stufato di manzo, il salmone affumicato con burro salato e patate di ogni tipo!), sessioni musicali, i migliori whiskey da degustare e perfino una speciale macchina per poter disegnare in 3d sulla schiuma della birra. Ingresso gratuito per i bambini fino ai 12 anni ma anche per tutti gli irlandesi in visita a Milano, per chi si chiama Patrizio/ e  per chi compie gli anni nel giorno dell’evento. In più, una birra omaggio a chi ha i capelli rossi (rigorosamente naturali)! 

San PatrizioI love Ostrica l’esclusivo format di shop online, catering e degustazioni con protagoniste ostriche, crudités di mare e pescato di altissima qualità, parteciperà a Spirit of Ireland, evento organizzato dal locale milanese Spirit de Milan in occasione del St. Patrick's Day. Dal 15 al 17 marzo, ostriche francesi e birre irlandesi si sposeranno per deliziare i partecipanti. Per le tre giornate, I love Ostrica ha scelto l’ostrica francese Fine de France di Lamaison, un’ostrica prodotta sulle coste di Marénnes Oleron, nella Nuova Aquitania. Un insolito ma gustoso abbinamento di ostriche e birra per unirsi, anche in Italia, alla celebre festa di San Patrizio.

Birra, piatti tipici irlandesi e musica folk dal vivo. Per tre giorni, dal 15 al 17 marzo, divertimento, laboratori e workshop al Carroponte. I concerti cominceranno venerdì 15 marzo con The Clan e MeneGuinness. Sabato 16 marzo ci saranno gli Iron Mais, che dopo l’avventura ad X Factor. I live si concluderà domenica 17 marzo con le esibizioni dei Sine Frontera e i The Clurs.

Tara Dance Academy, storica presenza, proporrà anche quest’anno le sue danze tradizionali irlandesi, e darà la possibilità al pubblico di imparare i movimenti e partecipare ai balli. Allo stesso tempo, ASD Rugby Nordmilano effettuerà una dimostrazione del popolare sport anglosassone. L’appuntamento è sabato 16 e domenica 17 marzo 2019. L’ingresso è gratuito. Venerdì 15 marzo dalle 18, sabato 16 marzo dalle 12 e domenica 17 marzo dalle 12.

Modena City RamblersDomenica 17 marzo, alle 21, all’Alcatraz di Milano si terrà il concerto dei Modena City Ramblers che, dopo tante piazze, arene e feste all’aperto, tornano a suonare nei club.

Dal 15 al 17 marzo presso l'Auditorium del Joy 8 (Via Carlo Valvassori Peroni, 56) si terrà Milano St.Patrick Street Food Fest 2019 in occasione della festa di San Patrizio. L'iniziativa prevede una tre giorni di Irish music - con numerose band tradizionali e folk - street food e fiumi di birra. Tra concerti, dj set, cene Irish e degustazione dei migliori whiskey di Ireland, il pubblico potrà anche assistere a stage di danze irlandesi. Numerosi i piatti tipici previsti, tra cui l'Irish stew, lo stufato di agnello con verdure nonchè uno dei piatti più famosi della cucina irlandese.

Sabato 16 marzo la Contrada San Magno di Legnano si tingerà di smeraldo per il St. Patrick's Day. Per tutta la serata, a partire dalle 20:30, fiumi di birra, musica irlandese e danze celtiche animeranno e coinvolgeranno il pubblico per onorare il patrono d'Irlanda. La Contrada San Magno sorge nel cuore della città di Legnano; da sempre definita “Nobile Contrada San Magno”, la precisazione deriva, per prima cosa, dalla posizione centrale che essa occupa, dalle famiglie di rilievo che vi risiedono, tra le quali le famiglie fondatrici della Contrada, e dalle opere monumentali che custodisce.

Ostello bBllo a MilanoDomenica 17 marzo in occasione della Festa di San Patrizio invece Ostello propone il suo Brunchissimo! con AndreaVerga e Mr. Bigoni | Old Timeydal 2016 con gli Shiver Folk, la loro band principale, vantano una collaborazione con Davide Van De Sfroos, che si concretizza nel FOLKCooperaTour per il quale ha scelto proprio gli Shiver come band. Il 9 giugno 2017 suonano allo Stadio di San Siro con più di 20.000 spettatori presenti. Condividendo da sempre la stessa passione per la musica americana di un tempo (Ragtime, Bluegrass, Hillbilly, Old-time, Country-blues) nasce una collaborazione che li vede dividersi tra Banjo, Mandolino, Chitarra Acustica e Stomp in un repertorio fatto di vecchi tradizionali e inediti. Il programma continua alle 17 con il Live music by University Folk Society, un gruppo aperto di musicisti che condividono l’interesse, la passione e lo studio per la musica e le tradizioni dei popoli. La band è particolarmente impegnata in un progetto di riproposizione di musiche della tradizione irlandese, scozzese e americana. I musicisti hanno maturato esperienze diverse nell’ambito della musica folk e popolare. Per questo il lavoro di riproposizione della band si presenta unico e ricco di sonorità Dalle 21 sarà possible invece seguire il Live music by Connemara Lullaby & Kohler's Swing Band. La musica tradizionale irlandese interpretata dai Connemara Lullaby e contaminata dal ritmo e dalle improvvisazioni della Kohler's Swing Band. Ostello Bello Medici, Via Medici , 4, dalle 10 alle 23. Ingresso libero

 

'Lombardia Beer Fest' a MilanoBERGAMO

Al BBCafè (via Fabio Mangone, Caravaggio)  San Patrizio si celebra, domenica 17 marzo dalle 17, con lo speciale "Aperitivo Openworld". Un'occasione per bere buona birra e parlare di Irlanda, con i racconti delle esperienze di studio e lavoro dei partecipanti. 

 

BRESCIA

Il secondo appuntamento della rassegna "Sapori in viaggio", organizzata dallo chef Pasquale Tozzi nell'ambiente familiare della sua abitazione-attività a Polpenazze (via Zanardelli 10) è dedicato all’Irlanda. In occasione della festa di San Patrizio, sabato 16 marzo dalle 18 si terrà un aperitivo a tema in collaborazione con il birrificio Magis di Desenzano del Garda. Per l'occasione si potranno gustare 5 diversi tipi di birra, accompagnate da pietanze tipiche irlandesi, un omaggio all’isola di smeraldo con fish & chips, hamburger, Irish stew, dolci e molte altre specialità.

 

La festa del WhiskyCOMO

Erba come Dublino per una sera, nella notte che ci porterà a San Patrizio.  I violini e le chitarre, gli abbracci, il tintinnio dei bicchieri e le gole bagnate dalla birra ci scalderanno al Centrale Rock Pub con una band strepitosa con ospiti speciali : The Rumpled. Direttamente da Trento, vincitori del prestigioso European Celtic Contest 2017 al Montelago Celtic Festival, la musica proposta dalla band è un trascinante folk irlandese sapientemente miscelato con sonorità rock, ska e punk.
Tutte le canzoni di The Rumpled sono cariche di energia e positività, ed hanno presa immediata su ogni genere di pubblico, trasformando ogni concerto in una vera festa. La band ha ben presto fatto delle esibizioni dal vivo il proprio punto di forza, proponendo live sia brani originali che cover delle principali folk songs irlandesi.  Circa 10 birre alla spina tra cui la mitica Guinness, whisky e tanti cocktail renderanno più allegra la serata. Ingresso 5 euro.

 

Festeggiamenti per il giorno di San Patrizio (Archivio)CREMONA

Barbe rosse, gnomi, terre del nord, pentole d’oro, cibo e birra, tanta birra. No, non è l’episodio zero della nuova stagione del Trono di Spade. No, non è uno spin-off del Signore degli Anelli. Sì, è la Festa di San Patrizio targata Tanta Robba! Tre giorni di musica, cibo tradizionale irlandese e birre celtiche. Cibo e bevande tradizionali verranno accompagnate da musica live durante tutte e tre le serate, durante il weekend di St. Patrick infatti si esibiranno: Venerdì 15 : Mosche di Velluto Grigio; Sabato 16: MeneGuinness; Domenica 17: Ròots. Ovviamente non mancheranno le drink card e i gadget targati Tanta Robba. Possibilità di menù ridotto per bambini o di menù alternativo per vegetariani. L’evento si terrà in una tensostruttura riscaldata. Appunatmento il 15 marzo dalle 18. Mentre sabato 16 e domenica 17 marzo, dalle 12 alle 15 per poi proseguire con cena e serata. Piazzale Atleti Azzurri d'Italia, ingresso gratuito.

In occasione di San Patrizio, a Cremona festa in centro, nella zona di piazza Roma e via Guarneri del Gesù. Per la festa più alcolica dell'anno sono pronte birra di tutti i tipi e vari piatti tra cui proposte vegetariane. E poi cocktail, vino, cucina e musica della Dirty Old Band a dare del tono all'ambiente.

 

San PatrizioLECCO

Torna la grande festa di San Patrizio di Lecco, la più grande festa irlandese all'aperto d'Italia! «Questa volta raddoppiamo», spiegano gli organizzatori, e, dopo gli eventi che introdurranno la settimana di St. Patrick. Più precisamente sabato sera e tutta la giornata di domenica. Mercoledì 13 marzo, ore 21.30: concerto Selfish Murphy, band di folk rock irlandese proveniente da Cluj Napoca (Romania); venerdì 15 marzo, ore 20.30: serata di degustazione di piatti tipici e di birre artigianali irlandesi con la presenza di mastrobirrai provenienti dalle contee di Donegal (Kinnegar Brewing), Dublino (Hope Beer) e Sligo (The White Hag Irish Brewing Co.). Sabato 16 marzo alle 13.30, trasmissione delle partite del 6 Nazioni di rugby all’interno del pub; alle 21, esibizione di danza irlandese organizzata dall'associazione "Noi per Voi" di Valmadrera, già protagonista nelle sfilate di carnevale di Oggiono e Lecco; alle 21.30 concerto 4UB Italian U2 Tribute, cover band del gruppo rock irlandese “U2” sul palco esterno. Domenica 17 marzo, alle 11 apertura del pub; alle 12, spettacolo itinerante dei FollElfi di San Patrizio. Buffi personaggi sempre pronti a festeggiare e brindare quando non sono alla ricerca di pentole d'oro. A cura di Altri Tempi - Fra Stornati; alle 14.30 concerto Winetellers (chitarra e fiati) sul palco esterno; alle 16, incontro con lo scrittore Paolo Gulisano: concetto di vita: “La voce dell’Irlanda: miti, storie e leggende dell’isola di smeraldo”; alle 17 concerto AndreaVerga Old Timey (mandolino, chitarra e violino) sul palco esterno; alle 20 esibizione di danza irlandese del gruppo lecchese La Compagnia traBallante nel parcheggio di via Parini; alle 20.30, trasmissione del derby Milan-Inter all'interno del pub; alle 21
corteo di cornamuse scozzesi della Orobian Pipe Band all’esterno del pub; alle 22 concerto Bards From Yesterday (band piemontese di musica tradizionale irlandese) sul palco esterno.

 

BirraLODI

Anche a La Petrarca, di Graffignano, nel Lodigiano, sarà un St. Patrick Week all'insegna della più genuina tradizione irlandese. Martedì 16 dalle 20 inizierà il San Patrizio Night. Per l'occasione il locale, che vanta ventotto vie alla spina e tre a pompa, oltre a più di 300 etichette in bottiglia, offrirà lo spettacolo live del gruppo di musica folk irlandese "Il Bandarone", un modo per entrare ancor più nel clima della festa.

 

St. Patrick's DayMANTOVA

Degustazioni di birre con maestri birrai e abbinamento con piatti tipici. Per il San Patrick day il Teatro delle Birre di Mantova organizza giovedì 14 marzo degustazioni di birre artigianali irlandesi in abbinamento a piatti tipici creati per l'occasione. Mentre venerdì 15 marzo dalle 21.30 sarà possibile degustare le bionde (o le rosse) sotto la guida sapiente del maestro birraio Martyn Dunne.

 

MONZA

Anche al Valinor (via Dante 3, Monza) si festeggia San Patrizio. In programma, sabato 16 marzo, a partire dalle 21, una serata all'insegna delle tradizioni irlandesi con momenti culturali e iniziative a tema. Il tutto accompagnato da piatti tipici, birra e cocktail irlandesi info e prenotazioni: 338.5249690

 

Birra di San PatrizioVARESE

Dall’11 al 17 marzo il Millenium Guinness Pub di Busto Arsizio organiza una settimana di eventi a tema per San Patrizio. In particolare, oltre ai gadget e all'immancabile birra verde, sono in programma due serate dedicate alle band più famose d'Irlanda: U2 e The Cramberries, con le rispettive cover band. Lunedì 11 suoneranno i 4UB e martedì 12 i Lizberries.

Dal 16 al 17 marzo, alle Cantine Coopuf di Varese, Cantine #irishparty.  Come da tradizione si festeggia io St. Patrick Day, con tanta musica irish, fiumi di birra e balli sfrenati. On stage The Clurs, giovane band varesina che si ispira ai grandi del genere powerfolk come Dropkick Murphy's, Flogging Molly.

La Corte del Ciliegio di Castellanza si propone anche a San Patrizio come centro di aggregazione per le famiglie con bambini che hanno voglia di stare insieme con tanta allegria e proposte divertenti. Riccol il progrmma della festa. Si comincia sabato 16 marzo alle 19 con la cena a base di stinco laccato con riduzione di Guinness e miele d’acacia con patate al forno. In ludoteca truccabimbi a tema St Patrick e tanti giochi. Domenica 17 marzo dalle 11 brunch di San Patrizio con truccabimbi e giochi. Nel pomeriggio, dalle 16.30, danze tipiche di San Patrizio e girotondo “irish” con genitori e bambini. La festa prosegue poi all’interno della corte con ampia selezione di birre alla spina e artigianali e cena al bistrot.