Dazn rilancia dopo i disservizi: rimborso automatico e niente moduli. Ecco come ottenerlo

La piattaforma rifonderà il 50% del canone mensile e in regalo una giornata di campionato

Un televisore attende il segnale di Dazn (Ansa)

Un televisore attende il segnale di Dazn (Ansa)

Lieto fine per gli abbonati Dazn dopo i disservizi della prima giornata del campionato. Il risultato arriva al termine del tavolo indetto dalla sottosegretaria allo Sport, Valentina Vezzali per tutelare i tifosi. E' stato infatti previsto il rimborso automatico del 50% del canone mensile di tutti gli abbonati che durante il weekend di partite non sono riusciti a vedere le gare, oltre alla garanzia fornita da Dazn al Governo che il problema tecnico è risolto e non si ripeterà. 

Indennizzo automatico: niente più moduli

L'indennizzo accordato arriverà all'utente entro i prossimi 15 giorni e sarà automatico. Dunque niente più moduli come inizialmente previsto, con i tifosi danneggiati che riceveranno un rimborso pari al 50% del valore del proprio canone pagato a Dazn (dunque di 10 euro o 20 euro in base al tipo d'abbonamento). La piattaforma, inoltre, ha assicurato al Governo, attraverso il responsabile tecnologico di Dazn collegato da remoto, che il problema tecnico è stato risolto e non vi è il rischio di una ripetizione delle difficoltà di visione del campionato.

In regalo una giornata di campionato

La misura dell'indennizzo, in conformità a quanto previsto dalla delibera Agcom, sarà pari al 25% del canone mensile pagato da ciascun cliente secondo il proprio profilo di abbonamento e, proprio in ragione della straordinarietà dell'evento, di un ulteriore 25%, pari alla fruizione gratuita di una giornata di campionato.  La modalità di riconoscimento dell'indennizzo sarà attivata in via diretta da Dazn senza che l'utente debba fornire alcuna documentazione o richiesta e, quindi, in temporanea e parziale deroga, sicuramente migliorativa, rispetto a quanto stabilito dalle regole vigenti e sarà necessariamente diversa a seconda della tipologia di cliente (diretto, indiretto, gift card). 

Tempi dell'indennizzo e modalità

L'indennizzo avverrà attraverso accredito dell'importo secondo le modalità di pagamento prescelte da ciascun cliente oppure mediante rilascio di voucher. La procedura di rimborso sarà attivata a partire da martedì prossimo e, gradualmente, sarà completata nelle prossime due settimane. Ciascun utente interessato riceverà all'indirizzo mail associato al proprio abbonamento comunicazione con conferma del rimborso.

Dazn alla prova nel prossimo weekend

Ora appuntamento al prossimo weekend al via domani per la prova del nove. Intanto i primi dati Auditel sullo scorso fine settimana di calcio hanno registrato tre milioni e settecentomila tifosi complessivi collegati a Dazn. Un dato più basso rispetto a quello della passata stagione (4,3 milioni), ma che soddisfa l'Ott tenendo conto che l'allestimento del sistema di rilevazione non è completato (non sono stati rilevati, oltre a quanti hanno avuto disservizi o usato i link di emergenza, i collegati con iPhone e iPad, sabato, e via Apple Tv e Panasonic per tutta la giornata) e lo sarà dalle prossime giornate, e l'avvio di campionato anticipato, in pieno Ferragosto