Vaccini Covid, cambio data del richiamo: in Lombardia possibile da fine giugno

Poste sta implementando la piattaforma utilizzata per le prenotazioni

Attilio Fontana

Attilio Fontana

Milano - Fare i vaccini in vacanza "è una cosa complicata, noi però siamo pronti a farli cercando di andare incontro alle esigenze dei nostri cittadini che vanno in vacanza, dando loro la possibilità di cambiare eventualmente la prenotazione della seconda dose nel caso in cui interferisca proprio con il periodo di vacanza".

Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo a Skytg24. "Per ora questo è fattibile tramite il call center, dalla fine del mese sarà possibile anche modificare la data direttamente online", ha aggiunto. Sull'eventualità di vaccinare i turisti in Lombardia, invece, il governatore ha detto che "noi siamo pronti, a condizione che ci diano le dosi". 

Nel pomeriggio è arrivata una nota a precisazione della possiblità del cambio di data. "Su indicazione della direzione generale Welfare, Poste sta implementando la piattaforma con una nuova funzionalità che consentirà il cambio data della seconda dose per tutti i cittadini - si legge nel comunicato dell'Unità di Crisi per la campagna anti-Covid della Regione Lombardia - La nuova funzionalità potrà essere operativa indicativamente dalla fine del mese di giugno". La possibilità "di effettuare 'cambi data' per la seconda dose nel range individuato dalle varie tipologie di vaccino - si afferma inoltre - è al momento consentita, utilizzando il call center regionale, solo per la categoria insegnanti impegnata in sessioni d'esame di Stato e scrutini".