MANUELA MARZIANI
Cronaca

Cupola di vetro distrutta: transennata la sala del commiato, detriti sul pavimento

Pavia, un atto vandalico potrebbe essere la causa ma non si esclude neppure il cedimento strutturale dovuto alle alte temperature

La cupola della sala del commiato distrutta

La cupola della sala del commiato distrutta

Pavia, 12 agosto 2024 – Accessi chiusi e detriti al centro della sala del commiato. Tutte le ipotesi sono aperte per quanto accaduto ieri sera al cimitero Maggiore.

La cupola della sala del commiato distrutta
La cupola della sala del commiato distrutta

A provocare i danni alla cupola potrebbero essere state le alte temperature di questi giorni alle quali è seguita la pioggia con un abbassamento repentino della colonnina di mercurio. La cupola potrebbe non aver retto lo sbalzo termico al punto di frantumarsi sul pavimento. Ma a terra è stata anche trovata una pallina da tennis, di conseguenza l’ipotesi di un atto vandalico non si può escludere che lanciandola sia scoppiato il vetro della cupola.

Il danno è stato scoperto ieri sera attorno alle 23 quando gli uffici erano chiusi e i forni crematori spenti. “Si suppone ci sia stato anche un principio d’incendio – ha raccontato Diego Carmona che si occupa del servizio cremazione -, ma è da verificare con i vigili del fuoco”. Le indagini sono affidate alla polizia e ai vigili del fuoco appunto che dovranno far luce su quanto accaduto, mentre la sala del commiato al momento è transennata e inaccessibile.