Covid Italia e Lombardia oggi, mercoledì 6 ottobre: i dati su contagi e decessi

Il bilancio della giornata: la curva resta sotto controllo

Covid: i dati di oggi in Italia e Lombardia

Covid: i dati di oggi in Italia e Lombardia

La curva dei casi di coronavirus continua a calare, in Italia come nel mondo. Lo confermano i dati odierni per quanto riguarda il nostro Paese - 3.235 casi e 39 decessi, con tasso di positività all'1,1%, in lieve aumento rispetto a ieri - ma anche il bilancio dell'Oms sull'andamento globale della pandemia. Nella settimana dal 27 settembre al 3 ottobre - a quanto documentato all'interno del report settimanale Covid-19 dell'Oms - in tutto il mondo sono stati segnalati oltre 3,1 milioni di nuovi casi e poco più di 54.000 nuovi decessi. Questo vuol dire che i casi questa settimana sono diminuiti del 9% rispetto alla settimana precedente, mentre i decessi sono rimasti simili. 

La situazione in Italia / PDF

Oggi, mercoledì 6 ottobre, si contano 3.235 nuovi casi e 39 decessi. Il tasso di positività è in lieve aumento e torna a salire sopra quota 1%, seppure di poco. E' all'1,1%, con 301.773 tamponi effettuati. In calo il numero di persone ricoverate, in Terapia intensiva (-18) e nei reparti ordinari (-96). Ieri, martedì 5 ottobre, si erano registrati 2.466 nuovi casi e 50 morti.

Il punto in Lombardia

Casi e decessi in Lombardia
Casi e decessi in Lombardia

Aumentano, almeno per quanto riguarda il numero assoluto, i casi in Lombardia. Oggi sono 449. Ieri, martedì 5 ottobre, in regione si erano contati 288 nuovi positivi e sette morti. Lieve aumento dei ricoveri in Terapia intensiva: con 4 ingressi in più siamo a quota 63, mentre scendono gli ospedalizzati nei reparti ordinari (in tutto 351, 7 in meno di ieri). Sono 2 i decessi registrati in giornata. Questo l'incremento dei casi per provincia: 143 a Milano (71 dei quali in città), 69 a Brescia, 58 Monza e Brianza, 37 Varese, 29 Cremona, 26 Bergamo, 20 Como, 17 Pavia, 10 Sondrio, 7 Lodi e Lecco. Il tasso di positività è allo 0,8% (sono stati analizzati 54.574 tamponi).

Le altre regioni

Ecco il bilancio della giornata odierna, sul fronte dei nuovi contagi e dei decessi. Partiamo dalle Marche dove ci sono 73 nuovi casi di positività e un decesso in più, che porta il totale a 3.080 vittime dall'inizio della pandemia nella regione affacciata sul mare Adriatico. La Calabria, invece, è sopra la media del tasso di positività italiano di oltre un punto percentuale (1,89% contro 0,8%, il minimo da giugno): oggi i nuovi contagi sono 131, con due morti. Nel Lazio i casi di giornata sono 245, con tre vittime. Cala l'occupazione delle Terapie intensive (-1) e dei reparti ordinari (ancora -1).

In Puglia si contano 143 nuovi positivi con una buona notizia sul fronte dei morti: sono stati zero. Per quanto riguarda la Campania i casi sono 272, 3 i morti. Attualmente in regione ci sono 15 persone ricoverate in Terapia intensiva. In Sardegna, prima regione a diventare zona bianca in Italia e poi protagonista di un "ottovolante" fra i colori, la situazione è stabile: oggi ci sono 50 contagiati e un decesso. Sotto quota 100, per quanto riguarda i casi di giornata, anche l'Abruzzo: se ne contano 61, anche qui come in Puglia senza nemmeno un decesso. In Friuli Venezia Giulia, fra tamponi molecolari e test rapidi, il bilancio di oggi dà 111 nuovi positivi, senza vittime e con un calo di ricoveri in Terapia intensiva, che si attestano sugli 8.

Calano del 2,2% le persone attualmente positive in Toscana, regione in cui oggi si registrano 229 nuovi casi con 5 morti. Il Veneto resta una delle regioni con il numero di contagiati giornalieri più alto, anche se la situazione può comunque dirsi sotto controllo: oggi il bilancio dice 416, con 6 vittime. Capitolo provincia autonoma di Bolzano: a fronte di 76 nuovi casi, c'è da registrare un decesso. Nella vicina provincia di Trento, invece, ci sono 35 positivi, senza morti.

I contagi odierni in Piemonte sono 197: quattro i decessi, nessuno dei quali risalente a oggi. Calano i pazienti ricoverati, sia quelli in terapia intesiva (-3), sia quelli nei reparti ordinari (-16). Sono 281 i casi di giornata in Emilia Romagna, con cinque morti. Fra i deceduti ci sono anche due quarantenni, un 41enne modenese e un 48enne bolognese. Altri numeri: in Basilicata ci sono 48 positivi, senza morti. Nessuna vittima nemmeno in Liguria, dove i casi di oggi sono 67. Sotto la doppia cifra la Valle d'Aosta: sono 6 i positivi di giornata, con zero decessi.