Coronavirus, i turisti cinesi positivi erano atterrati a Malpensa

Arrivati allo scalo varesino lo scorso 23 gennaio dalla provincia di Wuhan

Coronavirus (Ansa)

Coronavirus (Ansa)

Malpensa (Varese), 30 gennaio 2020 - Erano atterrati lo scorso 23 gennaio all'aeroporto di Malpensa i due cittadini cinesi, marito e moglie di 67 e 66 anni, affetti da coronavirus e ricoverati allo Spallanzani di Roma.

Provengono dalla provincia di Wuhan e, dopo l'arrivo allo scalo varesino, si erano spostati per un tour nelle province italiane: sono quindi in corso verifiche sul tragitto fatto. Facevano parte di una comitiva che nelle scorse aveva proseguito il viaggio verso Cassino, in provincia di Frosinone, e da dove è stata nuovamente deviata verso la Capitale quando è stato accertato che i due componenti erano positivi al coronavirus. Tutti i membri della comitiva sono stati portati allo Spallanzani per essere sottoposti ai controlli. Dell'intera comitiva, solo i due turisti provenivano da Wuhan.

Nella farmacia all'interno dello scalo varesino erano state vendute cinquantamila mascherine in pochi giorni. Nell'aeroporto internazionale, come a Fiuminino, erano state attivate le misure di controllo decise dal ministero della Salute, ma la procedura è scattata solamente il 27 gennaio: dunque dopo che la coppia poi risultata positiva al virus era transitata per l'aeroporto della brughiera.