Coronavirus, un morto e 53 casi in Lombardia. Salgono ricoveri, 4 province a zero contagi

Milano e Bergamo insieme contano 40 casi. Gallera: 14 ricoverati ma 10 per altre patologie. Scendono le terapie intensive (-1), quasi cento nuovi guariti/dimessi

Emergenza Coronavirus

Emergenza Coronavirus

Milano, 28 luglio 2020 - Dopo quattro giorni consecutivi senza decessi oggi torna a registrarsi una vittima in Lombardia. Nelle ultime 24 ore sono 53 i nuovi positivi accertati in regione, in crescita rispetto a lunedì quando erano 34. Cresce però anche il numero di tamponi processati: oggi i tamponi effettuati sono 6.326, contro i 3.992 di ieri (per un totale complessivo si 1.271.875). Per quanto concere i nuovi positivi la Regione, nel quotidiano aggiornamento sull'emergenza Covid-19, comunica che 9 sono ‘debolmente positivi’ e 19 derivano da test sierologici. Andando al fronte ospedaliero troviamo un quadro a luci e ombre. Cala di una unità il numero dei ricoverati in terapia intesiva (-1) ma cresce il numero dei ricoverati negli altri reparti, +14 (in totale 151). In netto aumento i guariti/dimessi, +99 (per un totale di 72.528, 70.649 guariti e 1.879 dimessi. 

Coronavirus, i dati del 28 luglio in Lombadia
Coronavirus, i dati del 28 luglio in Lombadia

I dati delle province

Milano e Bergamo incidono significativamente sul totale dei nuovi casi lombardi. La prima provincia per incremento giornaliero è Milano con 21 nuovi positivi, di cui 16 a Milano città. Segue Bergamo con 19 nuovi positivi accertati. In sostanza Milano e Bergamo insieme raccolgono 40 positivi sui 53 di tutta la regione.Seguono Varese (+4), Brescia e Pavia (+3). Incremento di una sola unità a Cremona, Sondrio e Lodi mentre quattro province (Como, Lecco, Mantova e Monza Brianza) sono a zero contagi.

Gallera: 14 ricoverati ma 10 per altre patologie

“Buone notizie per quattro province lombarde (Como, Lecco, Mantova e Monza) dove oggi non si riscontrano nuovi casi di contagio da Coronavirus - ha commentato l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera -. Oggi si registrano 14 pazienti ricoverati in più nei reparti dei nostri ospedali. Di questi casi, tuttavia, 10 non sono legati a eventi infettivi, ma a ricoveri determinati da altre patologie, alle quali si è aggiunta la positività al test molecolare. Vale la pena ricordare che il tampone naso faringeo viene eseguito a tutti i pazienti in fase di ricovero, indipendentemente dalla causa e dalla malattia riscontrata. Dei 53 casi odierni, 9 sono debolmente positivi e 19 riferiti a tamponi effettuati a seguito della positività al test sierologico”. 

Lombardia prima per nuovi davanti alla Campania

In Italia oggi sono 181 i nuovi positivi accertati, con 11 decessi (uno dei quali è relativo alla Lombardia). E' la Lombardia a registrare il maggior numero di nuovi casi, seguita da Campania (29), Veneto (24), Emilia Romagna (20). La regione è sempre prima per numero di pazienti ricoverati in terapia intensiva (13), seguita da Lazio (9) e Piemonte (5). Sul fronte dei ricoveri negli altri reparti, visto il balzo odierno di +14, la regione lombarda diventa la seconda in Italia, alle spalle del Lazio (194) e seguita dal Piemonte (136). (Tutti i dati regione per regione)