Coronavirus Lombardia, dal 4 maggio la "nuova normalità": ripartenza in 4D

Prosegue la frenata dei contagi, con l'eccezione di Milano (+325 casi). La Regione studia le linee guida per riaprire

Lotta al coronavirus

Lotta al coronavirus

Milano, 15 aprile 2020 - In Lombardia sono 62.153 i casi accertati di coronavirus, con un aumemento di 827 nelle ultime 24 ore. I pazienti ricoverati sono 12.043 (-34 rispetto a ieri), quelli in terapia intesniva 1.074, (-48). Il numero dei decessi è salito a 11.142 con 235 morti nelle ultime 24 ore. "Dati in costante calo in tutte le province lombarde", sottolineano da Regione Lombardia nel corso della consueta diretta Facebook per il bollettino medico quotidiano, oggi condotta dall'assessore al Bilancio, Davide Caparini. "Il sistema sanitario lombardo ha dato una risposta incredibile a un'emergenza eccezionale - ha detto Caparini - ma va ripensato e organizzato in maniera diversa".

I dati delle province

Numeri in calo nelle province, dunque, ma Milano continua a fare eccezione: 325 nuovi casi, di cui 144 in città. I positivi dunque nella città metropolitana sono 14.675 (6.058 nel capoluogo). In tutte le altre 11 province della Lombardia, invece, i nuovi casi sono stati meno di cento. Brescia ha un totale di 11.187 casi (+94), Bergamo 10.472 (+46); Cremona 5.202 (+30); Pavia 3.316 (+70); Lodi 2.587 (+18); Monza 3.878 (+57); Mantova 2.655 (+24); Como 2.154 (+48); Lecco 1.982 (+12); Varese 1.884 (+71); Sondrio 859 (+10).

Ripartenza in Quattro D

"Abbiamo imparato che con i nostri comportamenti possiamo controllare il diffondersi del virus - ha detto Caparini -  ciò che facciamo oggi condiziona la diffusione domani". Partendo da questa concetto, il Pirellone traccia le linee guida che dovranno ispirare la ripartenza auspicata, dal 4 maggio in avanti. "La Lombardia guarda avanti e progetta la 'nuova normalità' all'insegna della prevenzione, della cura e della programmazione. Dal 4 maggio, la Regione - si legge in una nota - chiederà al Governo di dare il via libera alle attività produttive nel rispetto delle 'Quattro D': Distanza (un metro di sicurezza tra le persone), Dispositivi (ovvero obbligo di mascherina per tutti), Digitalizzazione (obbligo di smart working per le attività che lo possono prevedere) e Diagnosi (dal 21 aprile inizieranno i test sierologici grazie agli studi in collaborazione con il San Matteo di Pavia)".

Progetto "Nuova Normalità"

Nel nuovo piano per la ripartenza della Regione Lombardia ci sono anche 80 milioni come bonus economico al personale sanitario. Lo fa sapere l'ente nella nota in cui annuncia i dettagli del progetto "nuova normalità". Alle strategie su mezzi pubblici, aziende e scuole, spiega, si accompagnano altri provvedimenti: "Cassa integrazione con garanzia della Regione, piano di sostegno per piccole e medie imprese (sul tavolo c'è un pacchetto di facilitazioni per l'accesso al credito, con la possibilità di mobilitare risorse fino a un miliardo), provvedimenti a beneficio del personale sanitario", che consistono in "stabilizzazione e bonus economico con almeno 80 milioni di Regione Lombardia in aggiunta ai fondi del Governo". Tutto questo - spiega la Regione - sarà accompagnato da un piano per riaprire in orario scaglionato uffici e aziende e, successivamente, scuole e università. Inoltre, "facendo tesoro della prima fase della pandemia, l'ospedale straordinario alla Fiera di Milano diventerà il presidio che veglierà sulla salute dei lombardi come una vera e propria assicurazione contro il sovraffollamento delle altre strutture regionali". "È la via lombarda alla libertà", commenta il presidente della Regione, Attilio Fontana.

Test della saliva

Un test rapido della saliva, che potrebbe consentire di diagnosticare in 10 minuti e con facilità l'infezione da coronavirus, verrà sperimentato all'Ospedale di Circolo di Varese su un centinaio di pazienti. Il principio di funzionamento è analogo a quello del test di gravidanza: applicando un campione di saliva su una piccola striscia di carta assorbente, qualora il soggetto fosse positivo, nel giro di qualche minuto si formerà una banda colorata