Coronavirus, Fontana: "Regione Lombardia anticipa la cassa integrazione"/ VIDEO

Il governatore: "Entro una settimana, fino a un milione di cittadini potranno chiedere in banca l'assegno". Boccia: "Polemica infondata, non risultano richiesta a Inps da Lombardia"

Attilio Fontana

Attilio Fontana

Milano, 11 aprile 2020 - "I lombardi non possono aspettare, non sappiamo ancora se e quando arriveranno i soldi del Governo per imprese e lavoratori. Regione Lombardia invece con un accordo con il sistema bancario e i sindacati garantisce le risorse per l'anticipo della cassa integrazione". E' quanto affermato dal governatore della Lombardia, Attilio Fontana, in un videomessaggio su Facebook. E ha aggiunto: "Entro una settimana, fino a un milione di lombardi potranno chiedere in banca l'assegno. Soldi veri. Se lo Stato non c'è garantiamo noi, in Lombardia parliamo con i fatti".

In merito alle parole di Fontana è arrivata la replica del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Francesco Boccia: "'È vero, come dice il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che bisogna dare risposte rapide ai cittadini lombardi. Dispiace però notare che l'ennesima polemica innescata dalla Regione è, anche stavolta, infondata". "Abbiamo chiarito già nei giorni scorsi che i rimborsi per le spese effettuate saranno rimborsate appena arriveranno i riscontri. Ma stupiscono ancora di più le parole del Presidente sugli anticipi per la Cig. Non risultano, infatti, ancora richieste all'Inps da parte della Lombardia, così come invece altre Regioni (Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Molise e Toscana) hanno fatto. È complicato dare risposte se non ci sono richieste''.