Coronavirus, la Lombardia chiusa è la prima notizia sui media internazionali

La Bbc titola: "Il Nord Italia mette in quarantena 16 milioni di persone"

Così titola la Bbc sul decreto per coronavirus in Italia

Così titola la Bbc sul decreto per coronavirus in Italia

Milano, 8 marzo 2020 - La Lombardia chiusa è notizia di apertura su gran parte dei siti internazionali, dalla Cnn ad Al Jazeera, passando per Bbc, Sky e Suddeutsche Zeutung. "Un quarto della popolazione italiana in quarantena", titola a tutta pagina il sito del Guardian. "Giuseppe Conte firma il decreto domenica mattina dopo 1.200 casi confermati in 24 ore", spiega nel sommario interno. L'immagine allegata e' della stazione centrale di Milano, alternata a una del Duomo. "Il Nord Italia mette in quarantena 16 milioni di persone", titola in apertura la Bbc. Il sommario: " Milano e Venezia sono tra le citta' isolate nell'Italia che cerca di contenere il coronavirus". Anche qui la foto e' della stazione centrale di Milano.

Wall Street Journal e Financial Times sono piu' cauti e danno la notizia come previsione: "L'Italia mettera' in quarantena la Lombardia a causa del coronavirus. Il progetto di decreto prevede il blocco di tutta la regione del prosperoso Nord", scrive il Ft. "L'Italia prevede un blocco su larga scala nel nord del Paese per combattere il coronavirus", titola il giornale di Wall Street. In prima pagina sulla versione inglese di Al Jazeera emerge invece un carabiniere con la mascherina al fianco di una camionetta dell'esercito. "L'Italia mette in quarantena 16  milioni a causa del coronavirus", e' il titolo principale. "La Lombardia e altre 10 aree del Nord hanno chiuso con nuovi e aggressivi sforzi per affrontare il peggior focolaio dell'Europa", spiega il catenaccio. All'interno del servizio viene definita "una quarantena senza precedenti".

La versione araba di Sky News apre con il titolo "Milioni in quarantena, il coronavirus isola una parte del Nord Italia". In questo caso, l'immagine e' di un militare della Guardia di finanza che blocca il traffico. La versione in inglese titola: "L'Italia in isolamento, 16 milioni in quarantena con il Paese nella morsa del Covid-19".