Partire in sicurezza per le vacanze: che controlli fare all'auto. La guida

Dieci consigli per viaggiare in tranquillità verso le mete di villeggiatura

Vacanze più vicine per milioni di italiani, parte dei quali sceglieranno l'auto per raggiungere le mete della loro villeggiatura. E' importante, soprattutto in caso di tragitti lunghi, essere alla guida di veicoli in perfette condizioni. Per non rischiare di avere problemi, finendo così per rovinarsi il viaggio, ecco dieci consigli da seguire per un controllo preliminare del proprio mezzo, che garantisca sicurezza e tranquillità.

1. Verificate la pressione degli pneumatici, anche quello della ruota di scorta, oltre allo spessore del battistrada. Per legge non deve essere inferiore a 1,6 millimetri, ma il consiglio è di averne almento 3. Una pressione non adeguata può far perdere stabilità al veicolo. Verificate anche le condizioni della ruota di scorta e degli strumenti che si utilizzano per montarlia, in caso di necessità, come cric, triangolo e gilet catarifrangente.

2. Controlla e pulisci i tergicristalli, dotazioni essenziali in caso di forte pioggia ma anche per rimuovere lo sporco dal parabrezza. Diversi segnali ci dicono quando i tergicristalli sono da cambiare. Per esempio la difficoltà a scorrere sul vetro, un forte rumore di gomma o strani movimenti. Verificate se, invece della sostituzione, è sufficiente una semplice pulizia.

3. Verifica il corretto funzionamento di fari, indicatori di posizione e luci posteriori. Il corretto funzionamento di questi strumenti garantisce sicurezza ed evita di rischiare contravvenzioni.

4. Controlla il parabrezza. Danni, imperfezioni o scheggiature possono diventare pericolosi. 

5. Fai controllare i livelli di tutti i liquidi: olio, liquido refrigerante, servosterzo, liquido di trasmissione. Fai verificare anche radiatore e freni, fondamentali per la sicurezza tua e degli altri; passeggeri e automobilisti 

6. Verifica che il tuo kit di emergenza sia in buone condizioni, completo del triangolo di segnalazione e del giubbotto catarifrangente.

7. Controlla che la documentazione del veicolo sia in regola: patente, revisione, assicurazione e bollo. Se ti trovi vicino alla scadenza del tagliando, controlla se riesci a farlo prima di partire.

8. Verifica il corretto funzionamento dell'impianto di aria condizionata. Un abitacolo che raggiunge temperature molto elevate può avere un effetto simile a quello dell'alcol sul conducente.

9. Se viaggi con bambini, assicurati che siano sistemati su un seggiolino omologato alla loro età. Assicurati di trasportare i tuoi animali domestici con metodi adeguati: gabbiette, trasportini oppure le cinture di sicurezza ad hoc per animali.

10. Mettiti alla guida in condizioni fisiche ottimali. Non bere ed evita pasti pesanti che possano causare sonnolenza. Rispetta limiti di velocità e distanze di sicurezza.