CHRISTIAN SORMANI
Cronaca

Castano Primo, piscina gratis per bambini e anziani a basso reddito

Il Comune vara il bonus per i cittadini in difficoltà e mette a disposizione 100 abbonamenti bisettimanali e 20 all inclusive

La piscina di Castano Primo

Castano Primo (Milano) – Il comune vara il bonus per andare a nuotare in piscina. 100 abbonamenti bisettimanali e 20 all inclusive che verranno assegnati in forma gratuita ai cittadini che dimostreranno di possedere di specifici requisiti.

I 100 abbonamenti bisettimanali interesseranno la scuola nuoto per l’anno scolastico 2023/2024 e vengono riservati ai bambini tra 6 e 13 anni residenti a Castano Primo, i quali dovranno avere un Isee minorenni non superiore a 8.700 euro. Una possibilità estesa ai bambini che rientrano nella stessa fascia d’età e che verranno segnalati dal servizio sociale indipendentemente dall’indicatore economico, per particolari situazioni di disagio.

I criteri che seguiranno gli uffici nel riconoscimento dell’abbonamento prenderanno in considerazione l’Isee e, a prescindere dallo stesso, la priorità andrà alle persone segnalate dal servizio sociale.

Nel caso di mancato esaurimento degli abbonamenti disponibili, i rimanenti verranno concessi a sportello sussistendo i requisiti fino ad esaurimento e comunque non oltre il termine della scuola nuoto (giugno 2024).

Sono poi previsti 20 abbonamenti all inclusive da settembre 2023 al 31 agosto 2024 per la fascia over 65 anni in qualità di residente castanese e Isee ordinario non superiore a 8.700 euro. La domanda dev’essere compilata e firmata su apposito modulo di richiesta reperibile sia sul sito del Comune di Castano Primo, sia in formato cartaceo rivolgendosi direttamente all’ufficio Servizi Sociali del Comune. Le richieste dovranno pervenire entro il 15 settembre alle 12.30.