Caro carburante, in Lombardia benzina oltre 2,4 euro a litro: ecco dove costa di più fare il pieno

Rincari del 5,3% per la verde e del 6,3% per il diesel. Allarme di Assoutenti: “Si rischia una spirale inflattiva con aumento dei prezzi dei beni che viaggiano su gomma"

Un benzinaio

Un benzinaio

Pasqua e i ponti di primavera sono ancora lontani ma è già allarme caro carburante, con la benzina che, in modalità servito, ha già sfondato il “tetto psicologico” di 2,4 euro al litro in alcuni distributori lombardi, in primis Bergamo e Milano. A conti fatti, il pieno costa circa cinque euro in più dall'inizio dell'anno. La denuncia arriva da Assoutenti, che ha analizzato gli ultimi prezzi al pubblico comunicati dai gestori al Mimit e pubblicati sul sito del ministero. Stando ai dati diffusi dall'associazione da qualche giorno si ripropone la stessa situazione che prima dell'estate spinse il governo ad intervenire con il contestato decreto sui cartelli per il prezzo medio dei carburanti.

A peggiorare le cose la circostanza che i nuovi listini record si registrano non sulle autostrade, dove i prezzi dei carburanti sono generalmente più elevati, ma sulla rete ordinaria. Per ora si tratta di pochi casi ma l'aumento del costo del carburante è comunque generalizzato. “In appena 6 settimane il prezzo medio nazionale della verde è aumentato del 5,3%, mentre il diesel è salito del 6,3% –  denuncia il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso –, e al di là dei casi limite dove i listini superano i 2,5 euro al litro, il rischio concreto è che la nuova ondata di rialzi alla pompa determini una spirale inflattiva attraverso un incremento dei prezzi al dettaglio dei beni che viaggiano su gomma e che rappresentano l'88% della merce venduta in Italia".

Verificando i dati diffusi sull'apposito osservaprezzi carburanti del Mimit e riferiti alla data del 16 febbraio, si registra un forte incremento dei listini di benzina e gasolio, con alcuni distributori che vendono la verde a prezzi già superiori ai 2,5 euro al litro. In alcuni distributori ubicati nelle province di Bergamo e Milano la benzina, sempre al servito, supera i 2,4 euro, e viene venduta a prezzi compresi tra 2,404 e 2,420 euro/litro. Ma non è tutto. Assoutenti sottolinea che molti distributori non comunicano in modo tempestivo i listini al Mimit, con la conseguenza che i prezzi non sempre risultano aggiornati.