CHRISTIAN SORMANI
Cronaca

Legnanese e Basso Varesotto: "Liberiamo il Bosco del Rugareto"

I cittadini di quattro Comuni si uniscono per dire “stop” al crimine I carabinieri intanto hanno arrestato uno dei re dello spaccio

Controlli dei carabinieri nei boschi del Basso Varesotto

Controlli dei carabinieri nei boschi del Basso Varesotto

Milano, 15 aprile 2018 - Pulire i boschi per tenere lontano lo spaccio. L’appello congiunto delle amministrazioni comunali di Cislago, Gorla Minore, Marnate e Rescaldina non è caduto nel vuoto e questa mattina decine di volontari si daranno appuntamento nel Bosco del Rugareto, da anni “proprietà” di bande di spacciatori e gruppi di tossicodipendenti che si danno appuntamento all’interno del polmone verde. «Il segnale è forte e chiaro - spiega il sindaco di Rescaldina Michele Cattaneo - La pulizia dei boschi significa far rivivere i boschi stessi e tenere lontano i male intenzionati che purtroppo da anni gestiscono il mercato dello spaccio in zona». I blitz delle forze dell’ordine però non si fermeranno, anche se il sindaco Cattaneo chiede maggiore collaborazione fra le prefetture diMilano e Varese: «Sappiamo che i carabinieri di Rescaldina sono sempre sul pezzo per arginare questo fenomeno che interessa tanti comuni. Per questo motivo spero sempre che le prefetture entrino in contatto fra loro per organizzare al meglio i blitz e i controlli all’interno del parco, per far terminare definitivamente lo spaccio nella zona».

Nelle scorse settimane il polmone verde era stato passato al setaccio di una maxi retata interforze coordinata dalla prefettura di Varese. Ieri l’operazione con il fermo di uno degli stranieri considerati fra i principali esponenti del mercato della droga. Altra questione importante quella della stazione ferroviaria di Rescaldina, dove spacciatori e consumatori scendono per poi addentrarsi nel parco. Anche in questo caso il sindaco parla di sicurezza: «Sappiamo che questo è un grave problema e abbiamo allertato Trenord per poter intervenire quanto meno nella pulizia e nei controlli. Una stazione pulita e decorosa è un ottimo biglietto da visita». L’appuntamento per la pulizia è fissato alle 8 nel parco Nenni di Rescaldina. Saranno presenti diversi assessori della giunta guidata da Michele Cattaneo, che saranno parte attiva per quanto riguarda la pulizia dei boschi del Rugareto. In contemporanea altri cittadini si troveranno a Marnate in piazza Sant’Ilario, a Gorla Minore in fondo a via Mattei e a Cislago in piazza Mercato. Poi al termine della manifestazione, per chi desidera partecipare, verso 12.15 circa è previsto un piccolo buffet presso l’area attrezzata del motocross Gorla Mx Park, in fondo a via Manzoni nella zona boschiva.