Quotidiano Nazionale logo
9 mar 2021

Voglia di vacanza, Sirmione tra i borghi più cliccati d'Italia

Il castello scaligero al sesto posto nella top-ten guidata dalla Campania con Positano, Ischia e Capri

Il castello di Sirmione sul lago di Garda
Il castello di Sirmione sul lago di Garda

Milano - Le vacanze continuano a essere in cima alla lista dei desideri. Nonostante - o forse, soprattutto - le restrizioni imposte agli spostamenti, gli italiani continuano a consultare il web per cercare informazioni sulle destinazioni che vorrebbero visitare, inclusi i borghi e le altre città della penisola. E nel nostro Paese i gioielli non mancano. Holidu, motore di ricerca per case vacanza, ha condotto una ricerca per determinare quali siano i borghi e le piccole città italiane più ricercati online dagli italiani nell’ultimo anno e risulta che la Lombardia ha superato la Toscana tra le top 10 con Sirmione (2020 ricerche/mese) in sesta posizione mentre la Toscana conquista solo l'ottava posizione con San Gimignano.

Castello di Sirmione (Fotolive)
Castello di Sirmione (Fotolive)

Il castello scaligero è l'indiscusso simbolo Sirmione, che è anche il punto d'accesso al centro storico. Si tratta di una rocca di epoca scaligera, fra i più completi e meglio conservati castelli d'Italia, oltre che raro esempio di fortificazione lacustre marino. Nel 2014 è stato il ventisettesimo sito statale italiano più visitato, con 224.498 visitatori e un introito lordo totale di 555.768 euro. Dal dicembre 2014 il Ministero per i beni e le attività culturali lo gestisce tramite il Polo museale della Lombardia, nel dicembre 2019 divenuto Direzione regionale Musei.

 

 

A guidare la speciale classifica c'è la Campania che si aggiudica tutto il podio con Sorrento (3280 ricerche/mese), Ischia 2780 (ricerche/mese) e Capri  (2780 ricerche/mese). Quindi la Sicilia con Taormina (2380 ricerche/mese) e ancora la Campania con Positano (2080 ricerche/mese). La ricerca si è concentrata sul sottoinsieme dei borghi e cittadine con popolazione fino a 20mila abitanti; per ognuna delle cittadine coinvolte nella ricerca è stato raccolto il dato circa il numero di ricerche medie mensili negli ultimi 12 mesi per i termini "Cosa vedere a [Città]" & "Cose da fare a" dagli italiani sul motore di ricerca Google. La classifica si pone l’obiettivo di identificare i trend di ricerca degli italiani per individuare i centri più interessanti in termini di desideri di viaggio. I dati sono stati raccolti nel mese di Marzo 2021.

I top 10
I top 10

 . 

Tropea
Tropea
Tropea
Vieste
Vieste
Vieste
Taormina
Taormina
Taormina
San Gimignano
San Gimignano
San Gimignano
Positano
Positano
Positano

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?