Voglia di vacanza, Sirmione tra i borghi più cliccati d'Italia

Il castello scaligero al sesto posto nella top-ten guidata dalla Campania con Positano, Ischia e Capri

Il castello di Sirmione sul lago di Garda

Il castello di Sirmione sul lago di Garda

Milano - Le vacanze continuano a essere in cima alla lista dei desideri. Nonostante - o forse, soprattutto - le restrizioni imposte agli spostamenti, gli italiani continuano a consultare il web per cercare informazioni sulle destinazioni che vorrebbero visitare, inclusi i borghi e le altre città della penisola. E nel nostro Paese i gioielli non mancano. Holidu, motore di ricerca per case vacanza, ha condotto una ricerca per determinare quali siano i borghi e le piccole città italiane più ricercati online dagli italiani nell’ultimo anno e risulta che la Lombardia ha superato la Toscana tra le top 10 con Sirmione (2020 ricerche/mese) in sesta posizione mentre la Toscana conquista solo l'ottava posizione con San Gimignano.

Il Castello di Sirmione sul lago di Garda
Il Castello di Sirmione sul lago di Garda

Il castello scaligero è l'indiscusso simbolo Sirmione, che è anche il punto d'accesso al centro storico. Si tratta di una rocca di epoca scaligera, fra i più completi e meglio conservati castelli d'Italia, oltre che raro esempio di fortificazione lacustre marino. Nel 2014 è stato il ventisettesimo sito statale italiano più visitato, con 224.498 visitatori e un introito lordo totale di 555.768 euro. Dal dicembre 2014 il Ministero per i beni e le attività culturali lo gestisce tramite il Polo museale della Lombardia, nel dicembre 2019 divenuto Direzione regionale Musei.

 

 

A guidare la speciale classifica c'è la Campania che si aggiudica tutto il podio con Sorrento (3280 ricerche/mese), Ischia 2780 (ricerche/mese) e Capri  (2780 ricerche/mese). Quindi la Sicilia con Taormina (2380 ricerche/mese) e ancora la Campania con Positano (2080 ricerche/mese). La ricerca si è concentrata sul sottoinsieme dei borghi e cittadine con popolazione fino a 20mila abitanti; per ognuna delle cittadine coinvolte nella ricerca è stato raccolto il dato circa il numero di ricerche medie mensili negli ultimi 12 mesi per i termini "Cosa vedere a [Città]" & "Cose da fare a" dagli italiani sul motore di ricerca Google. La classifica si pone l’obiettivo di identificare i trend di ricerca degli italiani per individuare i centri più interessanti in termini di desideri di viaggio. I dati sono stati raccolti nel mese di Marzo 2021.

I top 10
I top 10

 .