Black Friday 2021, quanto e come spenderanno i lombardi

Offerte e affari online sono già iniziati da giorni. La parte del leone la farà come sempre l'elettronica e l'hi-tech

Black Friday 2021

Black Friday 2021

Il Black  Friday è qui. Il giorno più atteso dagli amanti dello shopping è finalmente arrivato. Gli esperti dicono che oggi un italiano su tre è pronto a cogliere l'opportunità della giornata di super sconti che farà da apripista alla stagione dello shopping natalizio, per una spesa media di 144 euro a testa e oltre 1,7 miliardi in totale. Non solo sulla rete, ma anche sulla strada: saranno infatti circa 100mila i negozi fisici che aderiranno al venerdì nero con sconti medi a partire dal 30%. E, in due casi su tre, le offerte dureranno per tutto il weekend.

La guida per evitare errori

 È quanto emerge dal consueto sondaggio condotto da Swg per Confesercenti su un doppio campione di consumatori e imprenditori del commercio. Il fatturato previsto per l'occasione si traduce in una porzione di consumi consistente: 1,7 miliardi di euro che si "divideranno" tra le attività commerciali online e i negozi su strada. A questi vanno aggiunti altri 500 milioni di spesa già effettuata dal 17% degli italiani che hanno acquistato in occasione delle numerose campagne promozionali 'pre-promozioni' legate al  black  friday, condotte dalle grandi piattaforme di e-commerce e dalle grandi catene di retail multicanale - soprattutto di elettronica - già a partire da ottobre. Tech in testa, ma esplode la moda.

Chi comprerà durante il Black Friday anche quest'anno cercherà soprattutto prodotti tecnologici, indicati dal 45%, e moda, con un 44% in cerca di abbigliamento, calzature e accessori. Un balzo enorme rispetto al periodo pre-pandemia, quando gli interessati all'acquisto di prodotti di moda erano il 26%. Crescono anche gli elettrodomestici (29%, contro il 25% dello scorso anno), mentre calano dal 10% all'8% i viaggi. Stabili, invece, mobili e prodotti per la casa (15%). Ma si cerca di tutto, con il 17% che indica altre tipologie di beni e servizi, dai prodotti enogastronomici a quelli cosmetici.