Black Friday in Lombardia, ecco la guida per evitare errori

Vademecum per commercianti e clienti

Black Friday

Black Friday

Milano, 22 novembere 2018 - Un vademecum per le imprese che vendono moda online e per i consumatori che acquistano. In occasione del Black Friday, fissato per domani venerdì 23 novembre, Netcomm (il Consorzio del commercio digitale italiano) e la Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, con la collaborazione di Federazione Moda Italia, lancia la Guida all'e-commerce nella moda, disponibile gratuitamente da domani. Ecco in anteprima il vademecum per i lettori del Giorno

 

Black Friday a Milano, più coinvolto il centro città. Per quanto riguarda la partecipazione delle imprese si tratta in generale di circa un operatore su due dei settori più interessati. Gli sconti previsti variano dal 10 al 30%, la maggior parte su prodotti selezionati ma qualcuno anche su tutto o quasi tutto il proprio assortimento.

Le imprese che si accingono a intraprendere la vendita on-line troveranno nel vademecum una guida semplice ed immediata contenente gli elementi e le condizioni per poter gestire un sito di e-commerce nel settore moda, gli obblighi informativi del produttore e del distributore nei confronti del consumatore, gli errori più frequenti da evitare e le sanzioni in caso di violazione delle norme di legge, le clausole tipo della garanzia, del recesso e del reso per cambio merce corredate da "moduli tipo", la tutela della proprietà intellettuale nelle vendite on line e una check list per autovalutare la propria condotta. Sono circa 4.000 le imprese in Lombardia attive nel commercio elettronico, 622 delle quali nel settore dell'abbigliamento, pari al 15%. A Milano hanno sede 274 aziende operanti nel commercio elettronico di abbigliamento (44% delle imprese lombarde), 54 a Monza Brianza (9%), 10 a Lodi (1,5%). In Regione dopo Milano il numero maggiore di imprese è a Brescia (79), Varese (47) e Bergamo (44).