REDAZIONE CRONACA

Bimby TM6, rischio ustioni. L'avviso dell'azienda: "Ecco come evitare ogni pericolo"

Vorwerk Engineering: "Il problema si presenta in casi rarissimi e, a volte, è provocato da un eccessivo riempimento del boccale"

Il robot da cucina Bimby Tm6

La possibilità che avvengano incidenti è remota, ma il rischio comunque c'è. Per questo Vorwerk Engineering, l'azienda tedesca produttrice di Bimby Tm6, uno dei robot da cucina più diffusi sul mercato, ha deciso di avvisare i consumatori sul rischio ustioni. Nonostante, appunto, il problema si presenti in rarissime occasioni.

"Sul mercato abbiamo osservato pochi casi in cui durante l'uso di Bimby si è verificato un problema", si legge in una nota. I casi in cui si sono registrati disagi, specificano da Vorwek Engineering, sono "talvolta legati anche a un eccessivo riempimento del boccale, e con determinate ricette".

Come si può verificare il problema

"Su Bimby TM6 - prosegue l'avviso preventivo - il misurino è conformato in modo che durante la cottura possa fuoriuscire sufficiente vapore lungo i bordi del boccale. Tuttavia, durante la cottura e nell'esecuzione di alcune ricette, gli ingredienti possono salire verso l'alto, addensarsi e impedire il passaggio del vapore. Di conseguenza, in rarissimi casi può instaurarsi una pressione elevata all'interno del boccale, che può causare la fuoriuscita improvvisa e incontrollata del cibo e, in rari casi, provocare ustioni. La probabilità di un simile evento aumenta se si supera il livello di riempimento degli ingredienti raccomandato. Nel caso in cui si utilizzi un misurino TM6 a tenuta salda, le medesime avvertenze sono valide anche per i modelli precedenti". 

Cosa fare per evitare fuoriuscite

Vorwerk specifica poi di aver deciso di emanare l'avviso in ossequio al principio di "rispetto dei massimi standard di sicurezza per i clienti". Seguono gli accorgimenti da adottare per evitare fuoriuscite pericolose. "Nelle cotture (o sobbolliture) a temperature maggiori o uguali a 95°C, si dovrebbe utilizzare sempre il cestello al posto del misurino TM6 - si legge ancora nella nota - Il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio del boccale invece il cestello si appoggia liberamente sulla parte superiore del coperchio, è permeabile al vapore e previene anche gli eventuali schizzi di cibo dal boccale". Questa, dicono dall'azienda, "è una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sull'esperienza di cottura, ma può prevenire il verificarsi di questo potenziale problema. Inoltre - è la chiusura del comunicato - abbiamo già provveduto ad adattare le ricette presenti in 'Modalità Guidata' affinché i clienti Bimby siano informati attivamente e con chiarezza sul corretto utilizzo. Il software del Bimby TM6 è stato modificato in modo che sia segnalato sull'apparecchio l'avviso corrispondente. Con queste misure Vorwerk intende escludere il rischio di ulteriori problemi dovuti a uso improprio", aggiunge.