REDAZIONE CRONACA

Bimba disabile di 9 anni cade con la carrozzina nel porto di Riccione: salvata dal carabiniere eroe

Tragedia sfiorata durante lo show dei fuochi d’artificio per la Madonna del Mare. La piccola è scivolata nelle acque profonde oltre due metri e rischiava di affondare: Giovanni Giugliano si è subito tuffato

Il carabiniere eroe che ha salvato la bimba disabile di 9 anni caduta nel porto di Riccione: l’appuntato scelto Giovanni Giugliano ha 44 anni

Il carabiniere eroe che ha salvato la bimba disabile di 9 anni caduta nel porto di Riccione: l’appuntato scelto Giovanni Giugliano ha 44 anni

Riccione, 21 luglio 2025 – Ha salvato una bimba di 9 anni caduta nel porto canale di Riccione, che rischiava di sprofondare nelle acque perché ancora legata alla carrozzina sulla quale si trovava.

L’eroe del giorno a Riccione, ma non solo, è l’appuntato scelto dei carabinieri Giovanni Giugliano, 44 anni, in forza al Radiomobile di Riccione. 

La tragedia sventata per un soffio è accaduta ieri sera, poco prima della mezzanotte, nel corso dello spettacolo di fuochi d’artificio che accompagnano, come sempre, la ricorrenza della Madonna del Mare. Il punto per godersi lo spettacolo è proprio il porto che infatti era affollato di turisti felici. Tra loro anche la bambina di 9 anni, sulla sedia a rotelle, e la sua famiglia di Varese: tutti a Riccione per godersi qualche giorno di vacanza.

FE_CARABINIERI_ESTIVE_1-97511173
La bimba disabile è stata salvata da un carabiniere che si è tuffata nel porto canale di Riccione e l'ha riportata a galla

A un certo punto, la carrozzina si è sbilanciata ed è precipitata nel porto assieme alla bimba legata sopra: in quel punto, il canale è profondo oltre due metri.

Per fortuna, sulla banchina c’è anche Giugliano, fuori servizio, a godersi lo show nel cielo. Ma quando ha capito cosa stava succedendo, non ha esitato un secondo a tuffarsi in acqua, raggiungendo in pochi istanti la bimba. E’ riuscito velocemente a liberarla dai sistemi di sicurezza e a riportarla in superficie.

Intorno, sono partiti gli applausi scroscianti dei presenti e commozione dei tanti testimoni dello scampato pericolo. Sulla banchina, alla piccola sono state prestate le prime cure da parte del personale sanitario presente sul posto per seguire l’evento ed è per fortuna risultata in buone condizioni, così come il suo soccorritore.

La brutta vicenda si è conclusa così: grande spavento e enorme sollievo, grazie al coraggio e alla tempestività del carabiniere.