Silvio Berlusconi-Marta Fascina: celebrate le "non nozze" a Villa Gernetto. Chi c'era

Per l'ex presidente del consiglio completo blu Armani, la compagna indossava un abito bianco in pizzo francese

"Non nozze", quasi matrimonio, cerimonia all'americana, evento simbolico. Chiamatela come volete ma oggi, sabato 19 marzo, l'ex presidente Silvio Berlusconi e la compagna Marta Fascina, parlamentare di Forza Italia, sono ufficialmente uniti in qualcosa che va ben oltre un semplice rapporto di convivenza. 

La cerimonia 

La cerimonia - una sessantina di invitati, qualche polemica per la scelta di festeggiare in un momento tanto tragico per l'Europa - ha preso il via dopo le 13 a Villa Gernetto, di proprietà del fondatore di Forza Italia a Lesmo, in Brianza. I due innamorati si sono scambiati la promessa (si dirà così anche per un quasi matrimonio?) nella piccola cappella della dimora risalente alla seconda metà del '700. 

I look della coppia: completo di Armani blu con un mughetto all'occhiello per il Cavaliere, mentre Marta Fascina indossa un abito bianco in pizzo francese, con corpetto, mezzo colletto e scollatura casta a V, oltre ad un ampio strascico bianco creato dallo stilista Antonio Riva. Di mughetto anche il bouquet, in pendant con l'occhiello di Berlusconi.

Gli invitati

L'arrivo di un ospite a Villa Gernetto
L'arrivo di un ospite a Villa Gernetto

Presenti il fratello Paolo e i figli del Cavaliere Marina, Barbara, Eleonora - smentite, quindi, le voci di una sua assenza - e Luigi con i nipoti, mentre non c'è il secondogenito Pier Silvio, il quale in questo periodo preferisce tenersi lontano da eventi troppo affollati per paura del contagio da Covid. A proposito del virus, ieri mattina tutti gli invitati hanno effettuato un tampone molecolare per precauzione. Sono presenti, tra gli altri, alla cerimonia, accompagnata dalla musica di un violinista, Gianni Letta con signora, Marcello Dell'Utri con la moglie, Fedele Confalonieri, Adriano Galliani con la compagna, Niccolò Ghedini con la moglie e figlio, il medico personale del Cavaliere Alberto Zangrillo, Renato Della Valle, oltre ai parlamentari Licia Ronzulli, Anna Maria Bernini, Antonio Tajani, Valentino Valentini, Vittorio Sgarbi, l'amministratore delegato di Fininvest, Danilo Pellegrino con la compagna, l'ad di Publitalia, Stefano Sala, e il presidente del Consiglio di Vigilanza della Rai, Alberto Barachini. Assente il capogruppo alla Camera di Forza Italia, Paolo Barelli, perché risultato positivo al Covid. Presenti, naturalmente, anche tutti i parenti di Marta Fascina.

Il ricevimento

Al termine della cerimonia, gli invitati si sono spostati all'interno di Villa Gernetto per l'aperitivo e il pranzo, accompagnati da un'ensemble di viola e tre violini. Proprio mentre nella sala principale della Villa prendeva il via il 'matrimonio simbolico', da un'ala secondaria il pullman della squadra del Monza, della quale Berlusconi è il patron e che si trovava in ritiro proprio a Villa Gernetto, è partito verso lo U-Power Stadium per la partita di serie B contro il Crotone.