Marta Fascina, la "non sposa" di Berlusconi: dall'ufficio stampa del Milan ad Arcore

Deputata dal 2018, nel 2020 il fidanzamento con l'ex premier. Oggi l'unione con cerimonia all'americana

Discreta, all'apparenza remissiva, attentissima a evitare una qualsiasi sovraesposizione mediatica. Eppure capace di sfoderare gli artigli quando si tratta di difendere il "suo" Silvio o di bacchettare gli altri parlamentari di Forza Italia nelle chat Whatsapp azzurre. Da due anni Marta Fascina è al fianco del Cavaliere. Una fidanzata che oggi diventerà "non moglie" in una cerimonia all'americana che si celebrerà a Villa Gernetto, la dimora brianzola in cui Berlusconi vorrebbe - pare - ospitare alcuni profughi ucraini, una trentina fra studentesse e mamme con bambini. 

Un "non matrimonio" che avrebbe diviso la famiglia dell'ex presidente del consiglio. Per questioni legate anche all'ingombrante eredità da circa 6 miliardi. Tanto che due dei figli, Pier Silvio ed Eleonora, non dovrebbero partecipare all'evento, cui seguirà un ricevimento con menù stellato, riservato a una sessantina di persone. 

Chi è Marta Fascina

Prima dell'ufficializzazione del rapporto con il leader di Forza Italia, Marta Antonia Fascina balza agli onori della cronaca alla fine del gennaio 2018, quando il suo nome viene inserito nel blindatissimo collegio Campania 1 per le elezioni alla Camera dei deputati. Sono in tanti, nel partito, fra Napoli e dintorni, a storcere il naso di fronte alla "promozione" dell'allora sconosciuta laureata in Filosofia.

Classe 1990, Fascina è nata a Melito Porto Salvo, in Calabria, cittadina che ha dato i natali anche all'ex commissario al Covid Domenico Arcuri. Con la famiglia si trasferisce presto in Campania, precisamente a Portici (località in cui è nata Noemi Letizia, altro nome che per una breve stagione ha "ballato" al fianco del Cavaliere). Scarna la sua biografia precedente al fidanzamento con Berlusconi. Di lei si sa che si è laureata in Lettere e Filosofia alla Sapienza di Roma e ha avuto un'esperienza nell'ufficio stampa del Milan, il club presieduto a lungo dall'attuale fidanzato. E del quale la deputata è appassionatissima sostenitrice. 

Proprio qui sarebbe stata notata dal Cavaliere che ne avrebbe apprezzato la serietà ma anche la dedizione alla sua figura (si è parlato di alcune lettere inviate personalmente a Berlusconi dalla "public relation specialist", come è descritta nel sito della Camera).

A "svelare" la relazione fu il magazine Diva e Donna, con un servizio fotografico che immortalava i due in un resort in Svizzera. Circostanza che obbligò Forza Italia a rendere ufficiale il rapporto attraverso una nota stampa. 

Gli interventi nelle chat

Silvio Berlusconi in compagnia dell’attuale fidanzata la deputata Marta Fascina
Silvio Berlusconi in compagnia dell’attuale fidanzata la deputata Marta Fascina

Se nella sua esperienza in parlamento Fascina ha lasciato poche tracce, più attiva sarebbe stata dietro le quinte. In particolare all'interno delle chat Whatsapp azzurre. Qui si ricordano almeno due suoi interventi "a gamba tesa".  A ottobre 2021 in difesa dell'alleato leghista Matteo Salvini (e contro il ministro di Forza Italia Renato Brunetta), quando scrisse di condividere le parole dell'ex ministro dell'Interno sui parlamentari che hanno come unico obiettivo la fine della legislatura e la "pensione che matura a settembre 2022". Quest'anno, invece, dopo il ritiro del Cavaliere dalla corsa per il Quirinale ha inviato un messaggio interpretato come stoccata ai dirigenti del centrosinistra ma anche ad alcuni maggiorenti del centrodestra, ritenuti "freddi" nel sostegno alla candidatura. "Come sempre, il nostro presidente - scrisse l'onorevole - dimostra di essere un gigante immerso in un teatro di personalità insignificanti, irrilevanti e passeggere".

Il lato social

Silvio Berlusconi in tribuna con Marta Fascina e Adriano Galliani
Silvio Berlusconi in tribuna con Marta Fascina e Adriano Galliani

All'insegna della moderazione la sua presenza sui social. Ha un profilo Instagram in cui rivela il suo tifo per il Milan (un cuore rosso e uno nero affiancati, il nick mf9milan) e che utilizza soprattutto per rilanciare dichiarazioni e interventi del "suo" presidente (nonché fidanzato). Proprio su Instagram a settembre del 2021 pubblicò una sua foto con Berlusconi corredata dal messaggio "Buon compleanno amore mio". Gesto ricambiato dal compagno quando, per San Valentino, ha postato sul suo profilo ufficiale Instagram uno scatto della coppia mentre brinda dietro una torta a due piani decorata con petali di fiori. Di recente è comparsa a fianco del Cavaliere in tribuna allo stadio di Monza, per seguire una partita del club biancorosso, nuovo amore calcistico dell'ex presidente del Milan.