Quotidiano Nazionale logo
12 ago 2021

Belluno, si lancia con la tuta alare e si schianta al suolo: muore base jumper di 46 anni

Tragedia in montagna: a lanciare l'allarme il compagno di volo che non ha più visto l'amico

epa04243558 Spanish chef Dario Barrio in midflight at a Base jumping exhibition event as part of 15th International Air Festival 'El Yelmo' in the village of Segura de la Sierra, Andalusia, southern Spain, 06 June 2014. According to news reports Dario Barrio died in an accident during the base jumping event. The specific cause of his death is not yet known. The extreme sports-lover chef, 42, owned a restaurant, Dassa Bassa and hosted several TV cooking shows.  EPA/JOSE MANUEL PEDROSA
Lo sport estremo del base jumping

Belluno, 12 agosto - Un base jumper di 46 anni ha perso la vita dopo il lancio con la tuta alare dalla cima del Framont, nel bellunese.  Alle 10.30 la Centrale del Suem, il Servizio sanitario di urgenza ed emergenza medica, è stata allertata da un altro base jumper, lanciatosi con la tuta alare assieme a un amico dalla cima del Framont:  dopo essere atterrato a Listolade lo aveva atteso invano per mezz'ora. A quel punto l'elicottero del Suem di Pieve ha effettuato un sorvolo lungo la probabile traiettoria di volo, individuando poco dopo il corpo in un canale sotto la parete verticale, nei pressi di Taibon Agordino. Sbarcati con un verricello, tecnico di elisoccorso, medico e soccorritore, non hanno potuto che constatare il decesso dell'uomo. Ottenuto il nulla osta dalla magistratura per la rimozione, i soccorritori hanno ricomposto la salma e l'hanno recuperata, per trasportarla a valle, dove attendevano i carabinieri e il carro funebre. 

Un sport molto più che estremo

Il base jumping è stato "inventato" all'inizio del secolo soccorso: consiste nel lanciarsi nel vuoto da palazzi, antenne, ponti o rilievi per poi atterrare grazie a un paracadute. Un hobby pericoloso, tanto che alcuni Stati hanno dichiarato illegale la disciplina costata la vita a circa 400 persone da inizio anni Ottanta.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?