REDAZIONE CRONACA

Andrea Perfetti grave dopo un incidente all’Africa Eco Race 2025: un aereo leggero si è scontrato con il camion

“Il Perfetto”, giornalista di Moto.it e pilota, è ricoverato all’ospedale di Nouakchott, capitale della Mauritania. Stava faceva rifornimento alla sua Honda 450 quando il velivolo è piombato sul mezzo

Andrea Perfetti, giornalista e motociclista

Andrea Perfetti, giornalista e motociclista

Milano, 7 gennaio 2025 – Il giornalista e pilota italiano Andrea Perfetti è rimasto gravemente ferito in seguito ad un incidente nella settima tappa della Africa Eco Race da Benichar ad Amodjar in Mauritania. L’incidente è avvenuto poco prima delle 13 di oggi, martedì 7 gennaio.

Andrea Perfetti in sella alla sua moto
Andrea Perfetti in sella alla sua moto

Andrea Perfetti, in gara con la sua Honda 450 CRF del Team RS Moto, si trovava nella zona del rifornimento quando - secondo il comunicato diramato nel pomeriggio dall’Africa Eco Race - "uno degli aerei leggeri dell’organizzazione, durante il decollo, per ragioni tecniche ancora sconosciute, ha colpito il camion per il rifornimento dei concorrenti".

I soccorsi

Trasportato all'Ospedale Militare di Nouakchott Gravemente ferito, Andrea Perfetti è stato subito soccorso dai medici che si trovavano già nella zona del rifornimento ed è stato trasportato in elicottero all’Ospedale Militare della capitale della Mauritania, Nouakchott. "La direzione gara - recita il primo sintetico comunicato emesso -. vista l’enorme mobilitazione dei mezzi di soccorso aerei, ha deciso di neutralizzare la tappa".

Chi è 

Andrea Perfetti, 49 anni, è giornalista caporedattore di Moto.it, notissimo tra i motociclisti e nell’ambiente dell’editoria per essere uno dei giornalisti di moto più competenti ed amati dal pubblico. "Il Perfetto", come lo chiamano tutti, è da sempre un grande appassionato di fuoristrada e un eccellente pilota amatoriale, presente all’Africa Eco Race per correre e per raccontare con passione, energia ed ironia la propria avventura a lettori e followers.

I colleghi

Sul sito di Moto.it poco fa è comparso un aggiornamento che i colleghi hanno ricevuto direttamente da Anthony Schlesser, ideatore e organizzatore dell’Africa Eco Race. “Il quadro è ora controtendenza rispetto a all'allarme iniziale, ed è moderatamente rassicurante. Non ci sono evidenze di fratture o di emorragie importanti. Andrea è sedato per essere sottoposto agli esami necessari e reagisce positivamente. Tra un paio d'ore dovremmo avere altre notizie di prima mano”.