Allerta meteo Lombardia, in arrivo temporali anche a Milano

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione ha emanato un'allerta gialla (moderata) a partire dal primo pomeriggio. Le previsioni per i prossimi giorni

Pioggia a Milano, le precipitazioni sono previste nel pomeriggio

Pioggia a Milano, le precipitazioni sono previste nel pomeriggio

Mentre l’Emilia Romagna è alle prese con gli effetti della devastante ondata di maltempo, tra rischio franeconta dei danni provocati dall’alluvione, in  Lombardia oggi scatta l’allerta meteo per il rischio temporali. Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione ha emanato un'allerta meteo gialla (moderata) per rischio temporali a partire dalle 14, quando è attesa l'estensione anche sull'area di Milano di precipitazioni a carattere di rovescio temporalesco. 

Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi. Sarà quindi avviato il monitoraggio dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro e disposta l’attivazione delle squadre di Protezione civile, MM Servizio Idrico e delle pattuglie della Polizia locale.

Le previsioni

Tra oggi e domani si avvicina alle Alpi una circolazione instabile che porterà acquazzoni e temporali sparsi anche in pianura, spesso associati a un lieve calo delle temperature.

Da venerdì 26 maggio, secondo le previsioni del bollettino meteo di Arpa Lombardia, si avranno condizioni di maggior soleggiamento, specie in pianura, con instabilità per lo più a ridosso dei rilievi, in un contesto in cui domina sull'Europa occidentale un campo di alta pressione atlantica.