Previsioni meteo, è allerta maltempo: temporali, neve e vento forte in Lombardia

Ondata di maltempo sulla regione. Ecco dove

Temporale

Temporale

Milano, 10 marzo 2018 - Prosegue l'allerta maltempo sulla regione. Sulla Lombardia è atteso un rapido ed intenso passaggio perturbato tra la tarda serata di oggi e la sera di domani. La fase acuta delle precipitazioni e' prevista tra le ore 6 e le 18 di domenica 11 marzo. Su Lario e Prealpi Occidentali, Orobie Bergamasche e Nodo Idraulico di Milano sono possibili fenomeni locali più intensi. Su Oltrepo' Pavese attesi rovesci o temporali forti. Vento forte con fase acuta tra le 11 e le 16 di domani con possibili locali rinforzi sulla Pianura Orientale. Per la giornata di lunedi' 12 marzo prevista residua instabilità con precipitazioni deboli e sparse.

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, sulla base delle previsioni meteorologiche emesse da Arpa-Smr, ha emesso due comunicazioni di ordinaria criticità (codice giallo), la numero 26 e 27, per per rischio idrogeologico a partire dalla mezzanotte sulle zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio), IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia di Sondrio), IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia di Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia di Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province di Bergamo e Brescia), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province di Bergamo e Brescia), IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia).

La comunicazione segnala anche ordinaria criticità (codice giallo) per rischio idraulico, a partire dalla mezzanotte, sulle zone omogenee IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia di Bergamo), IM-07 (Valcamonica, province di Bergamo e Brescia), IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province di Bergamo e Brescia), IM-09 (Nodo Idraulico di Milano, province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Milano e Varese), IM-10 (Pianura centrale, province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano).

Codice giallo per temporali forti sulla zona omogenea IM-14 (Appennino pavese, provincia di Pavia). Ordinaria criticità (codice giallo), a partire dalla mezzanotte, anche per vento forte sulle zone omogenee IM-08 (Laghi e Prealpi orientali, province di Bergamo e Brescia), IM-10 (Pianura centrale, province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano), IM-11 (Alta pianura orientale, province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova) e IM-13 (Bassa pianura orientale, province di Cremona e Mantova). Rischio neve, sempre in codice giallo, a partire dalle 18 di domani, domenica 11 marzo e fino alle 6 del giorno successivo, lunedi' 12 marzo, sulle zone omogenee NV-01 (Valchiavenna, provincia di Sondrio), NV-02 (Medi a-Bassa Valtellina, provincia di Sondrio), NV-03 (Alta Valtellina, provincia di Sondrio).