Allerta alimentare, ritirati wurstel alla salmonella

L'avviso è stato pubblicato dal Ministero della Salute

Wurstel (archivio)

Wurstel (archivio)

Milano, 9 luglio 2022 - Il Ministero della Salute, attraverso un avviso sul proprio sito, ha segnalato la presenza di wurstel alla salmonella. Il marchio è Fiorucci, Wurstel Polli Mpack 3x100gr la denominazione. Il motivo della segnalazione: revoca per scadenza prodotto. Il termine minimo per la conservazione, o data di scadenza: 27 giugno 2022. E' stato pubblicato oggi e fa riferimento allo stabilimento di Santa Palomba, in provincia di Roma. Motivo del richiamo, appunto, la presenza di salmonella spp. "Revoca richiamo per scadenza prodotto", chiude l'avviso, per il lotto numero 2260048000.

Solo pochi giorni fa, l'1 luglio, era toccato a  confezioni di insalata russa a marchio Bontà Gastronomiche prodotto dalla Gastronomy Srl con stabilimento a Ladispoli. Il motivo del ritiro era stata la presenza di Listeria moncytogenes, batterio in grado di contaminare generi alimentari e latte e di provocare infezioni con febbre, nausea, diarrea e dolori muscolari.

In precedenza, il Ministero della Salute aveva pubblicato un'allerta in merito ad alcune confezioni di pasta, richiamate dal commercio con la prescrizione per chiunque le avesse acquistate di non consumarle ma, anzi, di restituirle al punto vendita. E per i rivenditori di sospendere la vendita del prodotto in questione e avvisare la casa madre per il ritiro. Erano state le conseguenze della rottura di un attrezzo per la lavorazione della pasta. Aveva provocato la possibile presenza di frammenti di metallo proprio all'interno degli strozzapreti del Fumaiolo, realizzati proprio da Fumaiolo srl.